RIMINI – Mercoledì 7 agosto (ore 21), incontro di chiusura della rassegna “Pneuma. In ascolto dello spirito” con la giovane poeta Damiana De Gennaro, autrice di Aspettare la rugiada, un canzoniere di poesie d’amore, dove l’intensità del sentimento è espressa con freschezza e leggerezza. Non è un caso che la parola che ricorre di più sia “aria”, seguita da “respiro”. Nelle brevi poesie di Damiana De Gennaro, piene di grazia, circola il vento, il soffio, lo spirito.
«Di lei ammiro la capacità di salvare ogni cosa dolorosa con un incanto quasi bambino, senza avere paura di nominare i fiori», così scrive Isabella Leardini nella sua introduzione al libro.
Damiana De Gennaro studia lingua e cultura giapponese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha pubblicato Aspettare la rugiada (Raffaelli, 2017) e Shibuya Crossing (Interno Poesia, 2019). Suoi testi compaiono su diverse antologie e blog letterari. Ha collaborato alla redazione della sezione online della rivista “Atelier” e la rivista “Mosse di Seppia”.
Ingresso libero e gratuito
Pneuma. In ascolto dello spirito, 6
Nel mormorio di un vento leggero. La poesia, sapere dell’anima
Museo Luigi Tonini, Giardino del Lapidario
Mercoledì 7 agosto, ore 21.00
Il ponte sospeso dei sogni
Letture poetiche di
Damiana de Gennaro