Ogni volta che chiudo gli occhi è il titolo di un viaggio in una parola poetica che stringe legami tra il minuscolo del dettaglio biografico e l’abissale della riflessione filosofica; parole impastate di terra e di mare, che affondano nelle origini, alla ricerca di una verità che si spinge a interpellare, come in una delle sue prime raccolte “Voce del verbo”, le figure del Vecchio e Nuovo Testamento, o ad accostarsi “affettivamente” all’arte, per far emergere la bellezza indicibile di un capolavoro (Remembrandt). Sabrina Foschini è una poetessa che ama le sfide e i grandi progetti”, ha scritto di lei Giancarlo Pontiggia.
Ingresso libero e gratuito
Andrea Felli. Compositore e produttore musicale. Attivo in diversi ambiti della ricerca sonora, realizza colonne sonore per cinema teatro e pubblicità. Il suo studio di registrazione è Farmhouse (RN).
Sabrina Foschini artista, critica d’arte e poetessa riminese. Insegna “Storia della moda” all’Accademia di Belle arti di Rimini e tiene da diversi anni, laboratori poetici alla Biblioteca Gambalunga. Come poetessa nel 2001 ha pubblicato la plaquette Andare per il sottile per i tipi de I quaderni del Battello Ebbro (Porretta). Per Raffaelli Editore , (Rimini) sono usciti nel 2002, la raccolta poetica Il paragone col mare ed il poemetto Inno del corpo ricostruito . Nello stesso anno ha pubblicato il libretto per bambini Nove gatti e nel 2003 il libro di racconti Due mani di colore scritto insieme a Paola Turroni (entrambi per Edizioni Medusa, Milano) . Sempre per Raffaelli Editore, sono uscite la raccolta di poesie Ragioni della sete (2006 ) e Terramare (2011). Nel 2010 ha curato con Franco Pollini e Massimo Pulini l’antologia poetica Nelle mani di Salomè, in appendice alla mostra La croce, la testa e il piatto della Galleria Comunale di Cesena. Per “Moretti & Vitali” di Bergamo è uscita la raccolta Voce del verbo. Sue poesie sono apparse su numerose riviste tra cui Semicerchio di Firenze, La mosca di Milano, Pagine di Roma, ClanDestino di Forlì, Parola e tempo di Rimini, Argo di Bologna. Con Lucas Brunnen (Franco Pozzi) è autrice di Remembrandt, omaggio grafico e poetico al pittore Rembrandt Harmenszoon van Rijn (NFC, 2017).
Programma a seguire:
Mercoledì 31 luglio, alle 21
Sala del Giudizio
voce del verbo essere umano
Letture poetiche di Roberta Dapunt
Mercoledì 7 agosto, alle 21
Giardino del Lapidario
Il ponte sospeso dei sogni
Letture poetiche di Damiana de Gennaro
Pneuma. In ascolto dello spirito, 6
Nel mormorio di un vento leggero. La poesia, sapere dell’anima
Ogni volta che chiudo gli occhi
Letture poetiche di Sabrina Foschini
Paesaggio sonoro di Andrea Felli
Giardino del Lapidario, Museo Luigi Tonini
24 luglio, ore 21.00
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter