RIMINI – Proseguono domenica 1° luglio (ore 18) alla Sala del Giudizio-Museo L. Tonini, gli incontri della 5° edizione di “Pneuma”, dedicati alle “Preghiere dell’umano”, con il teologo, scrittore e pittore Maciej Bielawski e Marcello Ghilardi, docente di Estetica all’Università di Padova. Intrecciando testi, tradizioni, sensibilità di religioni e culture differenti, Bielawski e Ghilardi si interrogheranno sulle diverse forme di illuminazione dell’enigma che noi siamo: preghiera, meditazione, silenzio, stupore, contemplazione. La pluralità delle forme non dissipa l’unità dello spirito, ma la vivifica e la rende aperta all’incontro con l’esperienza di ciascuno.
Maciej Bielawski teologo, scrittore, pittore; di recente ha pubblicato: Panikkar. Uomo e il Suo pensiero (2013), In principio. Racconti sull’origine del mondo (2014), Canto di una biblioteca (2016), Strannik. Spiritualità del pellegrino russo (2017).
Marcello Ghilardi insegna Estetica all’Università di Padova. Le sue ricerche si concentrano sul rapporto tra arte ed esistenza, sulla possibilità di un pensiero interculturale e sulla questione dell’alterità. Tra i suoi testi più recenti: Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro (2014); L’estetica giapponese moderna (2016), oltre a un libro d’arte che raccoglie parte della sua opera pittorica: Nella distanza della luce (2014).
Info: Biblioteca Gambalunga – tel. 0541 704486 – fax 0541704480
Pneuma. In ascolto dello spirito, 5
Le preghiere dell’umano
DOMENICA 1° LUGLIO, ORE 18
Sala del Giudizio, Museo Luigi Tonini
Le forme e lo spirito della preghiera
Dialogo fra Maciej Bielawski e Marcello Ghilardi
Ingresso libero e gratuito