MODENA – Da domani, venerdì 8 marzo, terminano le misure emergenziali applicate sulla base del Piano della Regione per il superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 rilevato dalle centraline della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria a Modena e in altre province della regione.
Arpae comunica infatti che le condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, che si sono verificate nei giorni scorsi, hanno portato a un progressivo rientro dei valori di PM10 entro la soglia di legge in tutto il territorio regionale (condizione che si è verificata mercoledì 6 marzo), determinando così il rientro delle misure emergenziali nei Comuni che erano in allerta smog.
Il bollettino emesso oggi dalla stessa Arpae indica pertanto il bollino verde che indica la revoca delle misure emergenziali nella provincia di Modena e in tutta la regione.
Da venerdì 8 marzo potranno quindi tornare a circolare i veicoli diesel euro 4 nell’area compresa all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30 (ma rimane in vigore il divieto nei giorni feriali e alla domenica per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3; i ciclomotori e motoveicoli Euro 0), così come non saranno più in vigore il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti di vita riscaldati; il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale; revocato anche il divieto di spandimento liquami.
E con il ripristino della manovra ordinaria torna anche la domenica ecologica: domenica 10 marzo saranno, dunque, in vigore gli stessi limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti applicati nel corso della settimana.
Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram.
Da venerdì 18 tre giorni con “mitici, i genitori di oggi” MODENA - A Castelnuovo…
IMOLA (BO) - MAX PEZZALI ANNUNCIA MAX FOREVER GRAND PRIX 12 LUGLIO 2025 AUTODROMO…
Conversazioni in lingua inglese da giovedì 24 ottobre 2024 per 18-29enni nella sede di Informagiovani…
EMILIA ROMAGNA - Arriva al cinema dal 17 ottobre 2024, distribuito da Exit Media, Almodóvar,…
RIMINI - Sostegno concreto alle comunità locali e vicinanza alle persone più fragili. Con questi…
Interventi dal 17 ottobre 2024 per circa un mese FERRARA - Giovedì 17 ottobre 2024,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter