“Pluto” da Aristofane il 19 aprile al Teatro Filodrammatici di Piacenza

47

PIACENZA – Tornano a grande richiesta I Sacchi di Sabbia, in scena con la loro ultima impresa, “Pluto”, da Aristofane, sempre in perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico. Li vedremo al Teatro Filodrammatici venerdì 19 aprile: alle ore 21 fuori abbonamento nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa del Teatro Municipale, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren; in matinée alle ore 10 per le scuole superiori per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”. Applauditi nelle ultime due stagioni con “7 contro Tebe”, “Dialoghi degli Dei” e “Andromaca”, I Sacchi di Sabbia ci proporranno il “Pluto” nella sua interezza, in una versione persino filologica: i quattro attori, Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Illiano, interpreteranno tutti i personaggi, proprio come nell’Atene di Aristofane.

Protagonista del “Pluto”, l’ultima commedia di Aristofane, è il Denaro. È una novità: nelle commedie erano comparsi crapuloni scialacquatori, funzionari corrotti, avari – tutti personaggi che avevano a che fare con il denaro, ma mai il Denaro in persona. Solo un teatro potentemente simbolico come quello di Aristofane poteva introdurre un simile personaggio-allegoria – Pluto, il dio della ricchezza – costruendogli intorno una bizzarra teoria economica e una ancor più bizzarra avventura. Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto arricchisce e chi è giusto versa nella povertà? La risposta è semplice: Zeus, invidioso degli uomini, ha accecato Pluto, il dio della ricchezza, che da quel momento non sa più distinguere gli onesti dai disonesti, e finisce per premiare i secondi a danno dei primi. L’impresa di Cremilo, allora, è delle più difficili: restituire la vista a Pluto a ogni costo (anche a costo di scontrarsi con la temibile Povertà), così da permettergli di arricchire solo i giusti e di convincere gli ingiusti a convertirsi. Ci riuscirà? Aristofane, attraverso Cremilo, immagina un’economia etica, capace, attraverso la sanificazione del Dio Quattrino, di migliorare il mondo una volta per tutte, sfidando il potere e l’autorità, anche quella suprema di Zeus. La fantasia dell’eroe comico è una forza di rivoluzione che esecra il mondo nelle sue storture e ha la capacità straordinaria di reinventarlo e rifarlo.

Teatro FilodrammaticiVenerdì 19 aprile 2024

ore 21 STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO MUNICIPALE – ALTRI PERCORSI (spettacolo fuori abbonamento)

ore 10 SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

PLUTO Da Aristofane

adattamento e regia I Sacchi di Sabbia

con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano

produzione I Sacchi di Sabbia, Compagnia Lombardi-Tiezzi

in collaborazione con Kilowatt, Armunia

e con il sostegno di Mic e Regione Toscana

durata 1h

Informazioni e biglietteria:

ALTRI PERCORSI – Stagione di Prosa

Biglietteria TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza

Dal martedì al venerdì ore 10-13. Tel. 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it

Prevendita online su vivaticket. Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 20 al Teatro Filodrammatici.

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Stagione di Prosa del Teatro Municipale 2023/20243 ALTRI PERCORSI

Teatro Ragazzi 2023/2024 “SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza – venerdì 19 aprile 2024

 ore 10 per le scuole “SALT’IN BANCO”

ore 21 “ALTRI PERCORSI Stagione di Prosa” FUORI ABBONAMENTO

I Sacchi di Sabbia

PLUTO

Da Aristofane

adattamento e regia I Sacchi di Sabbia

con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano