“Anche in questo caso – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – le varie opere eseguite sono state individuate sulla base delle indicazioni dei Consigli di Quartiere che, grazie a una conoscenza capillare della loro realtà e allo stretto rapporto con i cittadini, si fanno carico in modo efficace di esprimerne le esigenze, definendo le priorità. Da anni il progetto-sicurezza dei Quartieri è un caposaldo irrinunciabile della programmazione dell’Amministrazione comunale”.
Di vario tipo le opere eseguite nei tre quartieri, ma tutte legate dal comune denominatore dell’aumento della sicurezza stradale.
Fra gli interventi del Cervese Nord, la sistemazione della banchina stradale di via San Giorgio (nel tratto tra la via Melona e via Parataglio), che è stata asfaltata e dotata di delineatori con catadiottri per delimitare il margine della carreggiata, rendendolo più evidente. Sono stati messi in sicurezza anche l’incrocio fra la via Cervese e la via Montaletto e l’uscita della pista ciclabile che termina presso di esso. Nello specifico si è provveduto a riorganizzare gli spazi a disposizione modificando l’intersezione e creando l’apertura per un attraversamento ciclo/pedonale all’altezza della via Montaletto. Per rallentare la velocità, è stato installato un dosso. A completare il quadro, l’installazione di sei rilevatori di velocità in altrettanti punti del quartiere.
Nel quartiere Cervese Sud, invece, è stato sistemato il tratto di pista ciclabile lungo la via Cervese, nel tratto che corre fra via Arzignano e via Camisano (in tutto poco più di 1 km), provvedendo alla sua asfaltatura e alla sostituzione delle rampe e dei cordoli danneggiati.
Infine, nel quartiere Ravennate si è proceduto a mettere in sicurezza l’ingresso a Borgo Ronta, creando una chicane, allargando il marciapiede esistente e rettificando le isole di traffico presenti in modo tale da rallentare la velocità di chi svolta verso l’abitato.
Inoltre, sono stati installati tre rilevatori di velocità (all’altezza della scuola di Ronta, all’ingresso del centro abitato di S.Martino in Fiume e in via Cerchia di S.Martino) e sono stati inseriti dei dossi per rallentare la velocità in via Don Eugenio Medri e in via Tancredi Galimberti.
A completare il quadro, il ripristino della via Fornasaccia, chiusa per molti mesi per la presenza di uno smottamento provocato dall’ondata di maltempo dello scorso anno. L’intervento si è rivelato complesso perché il problema non era solo di cedimento stradale, ma soprattutto di erosione fluviale.
Così, oltre a ricostruire la sede stradale, si è dovuto provvedere a riprofilare il versante, realizzando pendenze che ne garantiscano la stabilità complessiva.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter