RUSSI (RA) – Proseguono le attività di Hera in collaborazione con l’Amministrazione comunale per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Russi.
Arriva la raccolta porta a porta!
Al fine di promuovere una migliore raccolta differenziata, soprattutto per i rifiuti come la carta, plastica, vetro e scarti di cibo, è in arrivo a Russi un nuovo sistema di raccolta porta a porta che consiste nella raccolta a domicilio dei rifiuti per tutte le famiglie e le attività del territorio.
È in distribuzione presso i sindacati e i CAF, in occasione della dichiarazione dei redditi, un volantino redatto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per informare i cittadini.
Per essere ancora più inclusivo, il volantino è stato tradotto anche in Inglese, Rumeno, Arabo, e persino in dialetto romagnolo (grazie alla collaborazione di un autore locale, Elio Pezzi).
Varranno distribuite anche una brochure che contiene gli orari delle stazioni ecologiche e il volantino del Rifiutologo che contiene tutte le informazioni su come fare la raccolta differenziata.
Obiettivi del nuovo sistema di raccolta
L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, mentre attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Russi è attorno al: 62%
Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città, alla tutela della bellezza delle nostre campagne e alla valorizzazione del nostro territorio.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.999.500. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter