MISANO ADRIATICO (RN) – Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Misano Adriatico.
Da lunedì 14 settembre partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta nelle zone extraurbane di Misano, che riguarderà circa 500 utenze, mentre dal 22 settembre saranno rimossi tutti i contenitori stradali.
Il personale incaricato dalla multiutility sta ultimando la consegna del kit standard per la raccolta differenziata domiciliare di carta, plastica/lattine e vetro (i servizi per l’indifferenziato e l’organico sono infatti già attivi), composto da contenitori, sacchi e calendario.
I cittadini sono stati preventivamente informati da Hera con un’apposita lettera nella quale si ricorda anche che le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari del contratto o, in loro assenza, a una persona diversa solo se dotata di delega. Per agevolare i cittadini, il modulo delega è stato già inserito da Hera nell’informativa recapitata.
Chi non avesse ricevuto a casa il kit per fare la raccolta differenziata porta a porta, può recuperarlo nelle mattinate di sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre (dalle 9 alle 13) presso la sala polivalente del Comitato di Scacciano in Piazza Malatesta 7/a.
Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio.
“Misano con il 90% di raccolta differenziata è fra i primi Comuni ad aver raggiunto risultati eccezionali – afferma l’assessore all’ambiente di Misano Nicola Schivardi – Questa iniziativa rivolta al forese, che per noi è un grande impegno, può migliorare ulteriormente il decoro cittadino e ridurre gli abbandoni e questo per una cittadina turistica è sicuramente un buon risultato”.
Buone regole per differenziare i rifiuti
E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e oggi integrata anche con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Primo lustro di vita per il Montegelli Trail, sorta di…
Saranno coinvolte oltre 2 mila famiglie CESENA - Ad ottobre di ogni anno a Cesena…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter