Parma

“Più di un effetto in ogni affetto”: il ricercatore dell’Università di Parma Alessandro Musetti tra gli autori di un lavoro pubblicato da “Physics of Life Reviews”

Studio che coinvolge le Università di Enna, Tor Vergata e Parma. Si sviluppa e amplia il modello che sottolinea il ruolo centrale degli stati affettivi nel processo di costruzione del significato

PARMA – S’intitola More than one effect in every affect (Più di un effetto in ogni affetto) il lavoro di ricerca sugli stati affettivi appena pubblicato da “Physics of Life Reviews” e cui ha contribuito come secondo autore Alessandro Musetti, ricercatore di Psicologia dinamica dell’Università di Parma.

L’articolo, che ha coinvolto gli Atenei di Enna “Kore” e di Roma Tor Vergata, sviluppa e amplia il modello di Pertinentizzazione Affettiva (APER) proposto da Sergio Salvatore e altri, che sottolinea il ruolo centrale degli stati affettivi nel processo di costruzione del significato.

Gli autori hanno proposto un modello psicodinamico della mente che si basa su molteplici rappresentazioni di sé e degli altri. Questo modello aiuta a comprendere meglio come le persone costruiscono il significato delle loro esperienze e come questo processo possa essere alterato in condizioni psicopatologiche.

In particolare il modello suggerisce che gli stati affettivi, cioè le emozioni e i sentimenti, giocano un ruolo centrale nel modo in cui le persone interpretano e danno senso alle loro esperienze. Gli autori sottolineano che non si tratta solo di risposte emotive immediate, ma anche di come queste emozioni interagiscono con gli obiettivi a lungo termine e le aspirazioni delle persone.

Inoltre gli autori propongono di integrare concetti provenienti da sistemi dinamici non lineari per spiegare meglio i cambiamenti improvvisi e significativi nel comportamento umano, specialmente in condizioni psicopatologiche come la psicopatia, il disturbo dissociativo dell’identità e la psicosi.

Incorporando le teorie psicoanalitiche, esplorano come i contesti relazionali possano innescare cambiamenti significativi, portando a nuovi significati e comportamenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: proseguono le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi mercoledì 6 novembre (il bollettino esce…

9 ore fa

Qualità dell’aria: l’allerta smog nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2024

FORLÌ - Visto il bollettino in data odierna di Arpae, si comunica che è confermata…

9 ore fa

Allerta smogt, confermate le misure emergenziali

Fino a venerdì 8 novembre compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

9 ore fa

Misure emergenziali per il contenimento dell’inquinamento atmosferico dal 7 al 8 novembre

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che, a partire da giovedì 7 novembre…

9 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 8 novembre 2024 in vigore limitazioni alla circolazione anche per i diesel…

9 ore fa

Furgone rubato riconsegnato dalla Polizia locale

Gli agenti hanno recuperato e restituito il mezzo risalendo, tramite banca dati, alla proprietà di…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter