Cesena

Pinacoteca comunale, dai Papi di Cesena ai bozzetti dell’Abbazia del Monte

Fine settimana nel segno dell’arte

CESENA – Nuovi appuntamenti con il pubblico alla Pinacoteca comunale, che dallo scorso fine settimana, sabato 22 maggio, propone una serie di appuntamenti dedicati ad approfondimenti storico-artistici su alcune opere del patrimonio cesenate. Per l’occasione, i visitatori verranno condotti alla scoperta di alcune pagine suggestive della storia e dell’arte cesenate a partire dai dipinti esposti: oggi e domani, sabato 29 e domenica 30 maggio, è la volta de “I Papi di Cesena e Napoleone Bonaparte”. Il primo week end di giugno invece, sabato 5 e domenica 6 giugno, i riflettori si accenderanno su “Giuseppe Milani e i bozzetti per l’Abbazia del Monte”. Per concludere, sabato 12 e domenica 13 giugno i visitatori potranno ammirare “La Madonna della Pera e Bitino da Faenza”.

Le visite, ad ingresso gratuito, si svolgeranno alle 17 e 18.30 e saranno curate dagli operatori delle Società Archeosistemi ed Atlantide. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 610892 oppure inviare una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Gallerie d’arte e mostre. Da sabato 8 maggio (fino al 13 giugno) presso la Galleria del Ridotto è allestita la mostra personale dell’artista cesenate Tommaso Magalotti “Pittura come viaggio tra le passioni di una vita”. L’esposizione, selezionata nel bando 2020 per l’assegnazione degli spazi espositivi del Comune di Cesena, propone una selezione di opere pittoriche aventi ad oggetto varie tematiche figurative, unite dal “filo rosso” della fede.

Sempre dall’8 maggio è possibile visitare “Punti di vista: le mura e le case, il centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi”, la mostra fotografica allestita presso la Galleria Pescheria. Partendo dal censimento fotografico che Paolo Monti realizzò nel 1972, passando per la rivisitazione dei luoghi elaborata dall’architetto e fotografo Luca Massari, per arrivare ai rilievi della cinta muraria cesenate e alle ipotesi progettuali di recupero ad opera dell’architetto Pino Montalti, “Punti di vista” è la prima di tre mostre che vedono coinvolti gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica.

È possibile visitare le due esposizioni: mercoledì, giovedì, venerdì, dalle 16 alle 19, e nel fine settimana, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 610892 oppure inviare una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter