Il pianista Pietro Beltrani si presenta ad Alfonsine con un concerto unico nel suo genere, proponendo arrangiamenti originali in stile jazzistico di musiche di autori classici, come Mussorgsky, Rachmaninov e Debussy, fino a includere brani di Bill Evans, Art Tatum e dei grandi protagonisti della musica americana del novecento. Ci sarà spazio durante la serata anche per un tributo al grande Ennio Morricone, che è venuto a mancare proprio nel corso di quest’anno.
Beltrani proporrà inoltre dei brani originali, contenuti nei suoi dischi usciti negli ultimi anni, My Perfect Day (2016) e Life (2017), nei quali si evince con chiarezza l’spirazione ai lavori di Michel Petrucciani e Keith Jarrett. Ciononostante il pianista riesce anche in essi a mantenere il legame con il “bel suono” e la tradizione primonovecentesca. Verranno anche eseguiti dei brevi brani di repertorio classico che hanno definito il percorso musicale e umano del pianista, con ampio risalto ad autori come Chopin e Skrjabin.
Come si evince dagli autori citati, il concerto sarà un vero e proprio manifesto della poliedricità di Pietro Beltrani, che da anni esegue recital con musiche di stili e autori estremamente variegati, aprendo a un connubio di sonorità che, unite insieme, suscitano sempre grande interesse.
Più volte premiato in vari concorsi nazionali e internazionali, Pietro Beltrani si è esibito nelle più importanti sale e teatri italiani come il Teatro La Fenice di Venezia, il Parco della Musica di Roma e il Teatro Comunale di Firenze, partecipando ai migliori Festival italiani tra cui il MiTo di Milano e Torino e il Maggio Musicale Fiorentino e lavorando in qualità di turnista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo per i grandi eventi. Ha inoltre debuttato in prestigiose sale internazionali come la Tbilisi State Conservatory Recital Hall (Georgia) e la Carnegie Hall di New York (USA). Recente il debutto al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna con il III Concerto per pianoforte e orchestra di S. Rachmaninov. Ha ricevuto il premio come “outstanding musician” dai maestri del Berklee college of music di Boston a Umbria Jazz 2013. Da segnalare anche la folta e variegata discografia, dalla classica ai brani originali, dal jazz acustico alle ultime influenze elettroniche, disponibile sulle sue piattaforme digitali.
XX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
26 luglio – 10 settembre 2020
Classics in Jazz and More
Pietro Beltrani, piano solo
Musiche di Mussorgsky, Rachmaninov, Debussy, Evans,
Tatum, Morricone, Chopin, Skrjabin, Beltrani
Martedì 1° settembre – ore 21.00
Alfonsine – Giardino della Biblioteca Comunale
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter