E quali sono le azioni per mantenere un buono stato di salute? Soprattutto mangiare sano, altrettanto rilevante è tenersi in forma facendo passeggiate e tenersi controllato dal punto di vista medico (pressione, esami del sangue, visite di controllo).
Anche viaggiare è una grande fonte di benessere, soprattutto in Italia e nelle città d’arte.
Nel tempo libero? In prevalenza incontrare familiari e amici, ma subito dopo viene frequentare spettacoli, viaggiare e leggere.
Questi sono i risultati più significativi di un’indagine sul benessere delle persone anziane realizzata in occasione dell’iniziativa “Piccoli gesti quotidiani per il tuo benessere” organizzata da Confconsumatori Bologna in collaborazione con Cna Pensionati Bologna che si svolgerà domani martedì 30 maggio dalle 15.30 presso la sede del Quartiere San Donato-San Vitale in Piazza Spadolini 7, Bologna.
L’obiettivo dell’incontro è quello di “Mantenersi in salute attraverso scelte consapevoli” e quindi verranno forniti utili consigli per migliorare giorno dopo giorno il proprio stile di vita.
Relatrici saranno Vania Dauria, laureata in scienze motorie, personal trainer e posturologa; Silvia Basanisi, laureata in scienze degli alimenti e nutrizione umana. L’iniziativa ha il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale ed è realizzata all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.
Nell’indagine, realizzata su un campione di un centinaio di associate e associati over65 di Cna Pensionati Bologna, innanzitutto è stato chiesto come giudicano il loro stile di vita.
Il 71% si ritiene abbastanza soddisfatto e gode di un discreto benessere, il 24% ritiene di avere un benessere sufficiente, il 6% è molto soddisfatto: “ho tanto benessere”
A suo giudizio, è stato chiesto, cosa può dare maggiormente benessere?
Il 65% ritiene fondamentale avere un buono stato di salute, il 24% buone relazioni con familiari e amici, il 6% godere di una discreta ricchezza, il 6% viaggiare.
Come giudica il suo stato di salute?
Per il 76% è discreto, per il 6% sufficiente.
Cosa fa per mantenere un buono stato di salute? (si potevano dare più risposte)
Il 71% è attento a mangiare sano, il 53% fa passeggiate, il 53% si tiene controllato (pressione, esami del sangue, visite mediche), il 47% pratica attività sportive, il 29% si controlla il peso, l’11% va da un nutrizionista/dietologo.
Quale attività fisiche svolge per mantenere un buono stato di salute?
L’83% facendo passeggiate, il 18% facendo ginnastica a casa, il 18% facendo ginnastica in palestra, il 18% andando in bicicletta, il 12% praticando il nuoto.
Come giudica il suo rapporto col cibo?
Al 59% piace mangiare cibi sani e leggeri, il 53% cerca di trattenersi e non esagerare a tavola, al 24% piace mangiare cibi gustosi, al 18% piace cucinare, al 18% piace andare al ristorante, al 12% piace organizzare pranzi e cene, il 6% mangia cibi biologici, il 6% segue delle diete.
Quante volte va al ristorante?
Il 35% almeno una volta ogni quindici giorni, il 24% almeno una volta al mese, il 12% almeno una volta alla settimana, il 6% tutti i giorni (probabilmente pranzi di lavoro).
Viaggiare per lei è fonte di benessere?
Per il 59% viaggiare dà molto benessere, al 29% dona abbastanza benessere, al 12% un benessere sufficiente.
Quanti viaggi fa?
Il 53% viaggia almeno una volta ogni tre mesi, il 12% almeno una volta al mese, il 6% almeno una volta ogni quindici giorni, il 6% almeno una volta ogni sei mesi, il 6% almeno una volta all’anno.
Se fa viaggi e visite, cosa preferisce? (più risposte)
Il 76% sceglie i viaggi in Italia, il 65% visita città d’arte, il 47% viaggia all’estero, il 35% soggiorni al mare, il 24% visite guidate a Bologna, il 18% soggiorni in montagna.
Come preferisce passare il suo tempo libero? (più risposte)
Al 71% piace incontrare familiari e amici, al 47% piace viaggiare, al 47% frequentare spettacoli/cinema/incontri culturali, al 47% leggere, al 41% fare attività fisica, al 6% cucinare e al 6% andare al ristorante.
Cosa chiede a Cna Pensionati per aumentare il suo benessere (più risposte)
Il 71% chiede di impegnarsi per aumentare il valore delle pensioni, il 35% di aumentare le occasioni di incontro proponendo attività di volontariato, il 35% proponendo visite guidate e viaggi, il 24% proponendo iniziative culturali, il 18% proponendo iniziative enogastronomiche.
Cosa chiede a Confconsumatori per aumentare il suo benessere? (più risposte)
Il 71% chiede di tutelare il consumatore in merito all’acquisto di prodotti alimentari e farmaceutici, il 53% promuovere incontri formativi su benessere alimentare e salute fisica, il 29% informare i pensionati sulle nuove disposizioni di legge in vigore nel settore alimentare, il 23% informare su nuove scoperte, sicurezza e criticità legate ai cosiddetti “nuovi cibi”.
BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…
PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…
Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…
BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…
Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…
La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter