MODENA – Paesaggi sonori, sculture e immagini corali, performance teatrali. Tutto con un unico comune denominatore: l’amicizia. A conclusione dei laboratori di “Friends. Prendiamo sul serio l’amicizia”, il progetto che promuove relazioni amicali tra adulti e tra ragazzi tramite laboratori artistico espressivi, il Centro per le famiglie propone alcuni appuntamenti in cui condividere con la cittadinanza i frutti di quelle attività. I ragazzi e i genitori racconteranno alla comunità le esperienze vissute nei laboratori e condivideranno ciò che hanno progettato ed elaborato insieme.
Le iniziative “Piccole storie di amicizie” sono aperte a tutti gli interessati e si svolgono al Centro per le famiglie del Comune di Modena, in via del Gambero 77.
Nel primo appuntamento, venerdì 1 marzo dalle 18 alle 20, saranno condivisi i risultati del laboratorio d’incisione su linoleum “Non perchè è mio figlio ma…” a cura di Simone Ferrarini con i ragazzi della Modena Volley e del laboratorio “Piccola scuola di amicizia parte 2” che Ferrarini ha condotto con ragazzi e genitori.
Dopo la merenda si dialogherà sull’amicizia con il sociologo Stefano Laffi che ha curato il progetto, perché “l’amicizia è la nostra prima risorsa di aiuto, per adulti e ragazzi, non dobbiamo mai dimenticarcene. Ci sono gli ospedali, i servizi, i professionisti dell’aiuto e delle cure, ma prima ancora ci sono amici e amiche”, come lui stesso afferma.
Il prossimo appuntamenti si svolgerà sabato 16 marzo alle 15 per la restituzione pubblica del laboratorio emotivo e sonoro “Suoni in ascolto” a cura di Flauto Magico con ragazzi e genitori delle scuole secondarie di primo grado Ferraris, Sola e Mattarella. Il 10 aprile alle 18 sarà invece la volta della restituzione pubblica dei laboratori di ciclo-officina “Ciclofreax” e “Bikegang” a cura di Ciclofficina Popolare e dei ragazzi del gruppo Tutor Ceis, di ASP Patronato e Scout Modena 2.
Infine, lunedì 22 aprile sempre alle 18 ma questa volta al Teatro Drama di via Buon Pastore 57, si condivideranno le attività frutto del laboratorio teatrale “Tutt’inscena” a cura di Cajka teatro con i ragazzi della 3 I in Ptco del Liceo Carlo Sigonio. Ad ogni appuntamento si dialogherà di amicizia con Stefano Laffi.
Il progetto Friends è inserito all’interno del Programma Straordinario Famiglie– Regione Emilia-Romagna e nasce sulla scorta di dati, informazioni e riflessioni sullo stato dell’adolescenza a Modena, raccolti durante vari focus group realizzati gli scorsi anni in diversi luoghi, come scuole, palestre, doposcuola; intende sviluppare alcune piste di lavoro condivise con i soggetti del Tavolo Adolescenza.
Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 059 8775846 (centroperlefamiglie@mediandoweb.it).
Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…
PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…
SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…
Studio che coinvolge le Università di Enna, Tor Vergata e Parma. Si sviluppa e amplia…
Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…
Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter