Nel corso della giornata saranno dislocati in Piazza Carducci e nei piazzali e vie limitrofe del centro gli stand e i mezzi operativi di Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile. I cittadini avranno modo di conoscere la realtà operativa di tutti i soggetti coinvolti e visionare i mezzi impiegati per la sicurezza e il soccorso, visitare aree ludiche e didattiche per i più piccoli come “Pompieropoli” e partecipare a iniziative di educazione stradale con le biciclette. Saranno realizzate simulazioni di incidenti stradali, dimostrazioni di primo soccorso per ustioni, interventi delle unità cinofile, lezioni di manovre salvavita pediatriche e simulazioni d’uso del defibrillatore, oltre agli incontri con i professionisti per avere informazioni utili sui comportamenti da adottare per la sicurezza e la prevenzione dei pericoli nella vita quotidiana.
“Con questo evento – commenta il sindaco Lucio Malavasi – daremo la possibilità ai cittadini di approfondire l’importanza dell’azione sinergica e coordinata tra i vari enti di soccorso che si trovino ad operare in uno scenario incidentale, con l’obiettivo unico di ottimizzare il soccorso ai feriti, ridurre al minimo i tempi di intervento e tutelare al tempo stesso la sicurezza dei soccorritori. E’ un appuntamento davvero importante per tutta la nostra Provincia che travalica i confini del nostro distretto.
Auspichiamo – conclude il – grande partecipazione ma soprattutto attenzione perché la conoscenza e la prevenzione possono salvare tante vite umane”.
“Ringrazio tutti i volontari e gli operatori coinvolti – aggiunge l’Assessore Daniele Pietri – sia per il loro prezioso lavoro quotidiano, spesso silenzioso ma fondamentale, che per le informazioni e le dimostrazioni concrete che saranno fornite alla cittadinanza in questa importante iniziativa, fondamentali per affrontare le situazioni d’emergenza che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni. Poter contare su un numero sempre maggiore di persone formate ci rende un paese più sicuro e unito nell’aiutare il prossimo. Siamo contenti dunque di poter promuovere questa giornata-evento, unica nel suo genere e rivolta in special modo a famiglie e bambini”.
Il programma della giornata prevede nel dettaglio:
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter