Modena

Piazza XX Settembre a Modena, la Traviata cantata e raccontata

Domenica 7 agosto, alle 21.15, il “Salotto” conduce il pubblico alla scoperta dell’opera più popolare di Giuseppe Verdi mescolando musica e narrazione

MODENA – La Traviata ascoltata e raccontata è la protagonista di “Libiam nei lieti calici!”, l’appuntamento in programma domenica 7 agosto, alle 21,15, in piazza XX Settembre nell’ambito della rassegna “Il Salotto in piazza”. La serata dedicata all’opera di Giuseppe Verdi più rappresentata al mondo, vedrà un alternarsi di narrazione, con la voce di Sabrina Gasparini a condurre lo spettatore nella trama e nella passione della storia d’amore forse più famosa della lirica, e di musica con le arie interpretate dal soprano Sara Cervasio, dal tenore Giorgio Casciarri e dal baritono Roberto Baccarini. Gli artisti saranno accompagnati dal pianoforte del maestro Dragan Babic e dal violino del maestro Gen Llukaci.

La serata, non a caso intitolata “Libiam nei lieti calici!” si aprirà con un brindisi di Lambrusco, grazie al sostegno del Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi e del Consorzio di tutela del Lambrusco di Modena. I calici avranno un costo di 1 euro che sarà devoluto all’Ant.

La rassegna “Il Salotto in piazza”, rientra nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

La Traviata è un’opera in tre atti, composta da Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su “La signora delle camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio) che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo ma, più si scopre la trama e il significato delle parole delle arie più famose, più si rilevano interessanti analogie con la vita e gli amori dello stesso Giuseppe Verdi. Sono ormai due anni che il Salotto Aggazzotti, presieduto da Sabrina Gasparini, propone le Lezioni d’opera per avvicinare le persone alla lirica. Finora ne sono state presentate, con grande successo, otto.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgono nella sede del Salotto Aggazzotti in viale Martiri della Libertà 38, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it). Il programma dell’Estate modenese 2016 è on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/estate2016 – www.visitmodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Omaggio a Fabrizio De André’ il 23 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…

1 minuto fa

Anatomia della Seconda guerra mondiale – Volti e storie il 23 ottobre la presentazione a Modena

MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…

9 minuti fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: dal 19 ottobre prevendita biglietti per gli spettacoli della Stagione 2024/25

FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…

32 minuti fa

Bologna Jazz Festival 2024: il 23 ottobre Giulio Campagnolo & Jazz Funkers

BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…

13 minuti fa

Quartieri: sostegno a progetti di associazioni cittadine

Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…

43 minuti fa

RETTIFICA – Grandezze & Meraviglie: il 24 ottobre “Bax: J. S. Bach al Sax” a Modena

RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter