L’iniziativa – patrocinata dal Comune e a cura di “Piacere Modena” che unisce i consorzi dei prodotti dop e igp modenesi, e di ristorazione e turismo come Modena a Tavola e Modenatur – è intitolata “Gusti.a.Mo 2016. La solidarietà” e rientra nel programma della “Festa dello zampone e del cotechino Modena Igp”, che si svolge tra Modena e Castelnuovo Rangone da giovedì 8 a domenica 11 dicembre.
Così è nato il programma della giornata aperta a tutti dalle 10.30 fino alle 19.30 con iniziative per i più piccoli, come si conviene nel periodo natalizio, ma anche per gli amanti della musica, della pittura e ovviamente del gusto. Cuore della giornata è il “Buon Pranzo della solidarietà” sotto la tensostruttura trasparente in piazza Roma (a tavola dalle 11.30 fino alle 15 in più turni, prenotazioni tel. 059 208672, costo 23 euro a persona gli adulti; 20 euro i vegetariani e 10 euro i bambini fino a 10 anni). Due le opzioni tra cui scegliere, serviti dagli studenti dell’Istituto Spallanzani, all’opera anche in cucina: il Menu tradizionale della “rezdora” con tortellini dell’associazione La San Nicola di Castelfranco in brodo di carne, Cotechino di Modena IGP in salsa verde e tigelle, Crostata di Amarene Brusche di Modena Igp; oppure il Menu vegetariano con riso in crema di Parmigiano Reggiano dop con gocce di balsamico, selezione di caciotta dell’Appenino Modenese e Parmigiano Reggiano dop con tigelle e rucola, Crostata di Amarene Brusche di Modena Igp. Ancora cibo per beneficenza dalle 16.30 alle 19.30 con ‘Tigellando solidarietà’: tigelle per tutti i gusti, dal tradizionale pesto e Parmigiano, dal prosciutto di Modena dop alla confettura di Amarene Brusche igp, dalla Caciotta dell’Appenino Modenese e rucola al Salame di San Felice, passando, per i bambini e i golosi, dalla più famosa crema di nocciole… I prezzi varieranno da 2 a 2,50 Euro.
Per tutto il giorno saranno in vendita prodotti enogastronomici Dop e Igp dei Consorzi
La domenica riserva a chi va in piazza Roma anche una serie di iniziative a partecipazione libera e gratuita per tutti. Per i bambini dai 3 ai 9 anni si replica alle 10.30 e alle 17 la rappresentazione teatrale sensoriale “Come in un sogno”, un viaggio di fantasia nella campagna a cura de “La Lumaca” tra suoni evocativi, oggetti del passato e assaggi, per ripercorrere il ritmo delle stagioni nella pianura padana. E non mancherà buona musica, con “Still Cream Unplugget” retrospettiva sui classici del blues, onirico e psichedelico, che ha cambiato indelebilmente il corso della musica fino ai giorni nostri, attraverso il rock e altri generi.
Piacere Modena, proponendo questa edizione natalizia di “Gusti.a.Mo” ha inteso dare continuità al progetto nato per aprire le porte delle aziende il 1 e 2 ottobre 2016 e far conoscere l’importante realtà legata alle produzioni tipiche Dop e Igp che fanno di Modena uno delle punte di diamante del Made in Italy, intorno cui girano migliaia di posti di lavoro e che produce un valore economico importante.
L’edizione di domenica 11 dicembre in piazza Roma per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate del centro Italia, ha unito i Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP e Lambruschi modenesi DOC a cui si sono uniti, il Consorzio dello Zampone e del Cotechino di Modena IGP, con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo di Fa.Mo (Fondazione agroalimentare modenese) e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Per informazioni e prenotazioni pranzo tel. 059-208672 (www.piaceremodena.it).
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter