L’applicazione è integrata con innovativi dispositivi bluetooth beacon posizionati in corrispondenza di alcuni beni monumentali rossettiani.
In tale occasione, sarà possibile provare in anteprima con il proprio smartphone la piattaforma digitale, che offrirà a tutti l’opportunità di conoscere e approfondire la storia delle architetture ferraresi legate al grande architetto ducale.
L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza stampa per i giornalisti, che si terrà alle 11 nella Sala degli Arazzi della Residenza Municipale di Ferrara, nell’ambito della quale il Comitato presenterà in anteprima ai giornalisti il progetto e ricorderà la figura dell’architetto Carlo Bassi, già presidente onorario del Comitato.
“Questa innovativa App dedicata al grande architetto ferrarese del Rinascimento – ha dichiarato il presidente del Comitato per le celebrazioni rossettiane Francesco Ceccarelli – è un potente strumento digitale messo a punto per accrescere le conoscenze sulle architetture della Ferrara di fine Quattrocento e al tempo stesso un dispositivo che potrà senz’altro essere molto apprezzato per la diffusione del turismo culturale nel nostro paese.
La presenza di ibeacon usati in ambiente outdoor, infatti, permette di costruire itinerari guidati e ben orientati nella città e tra i suoi monumenti, attraverso i quali si aprono all’utente delle prospettive nuove, grazie all’accesso a materiali multimediali, quali podcast, video, ecc. che potenziano la visita e la arricchiscono di contenuti. I contenuti tematici sono altrettanto originali e rispecchiano le più aggiornate ricerche sull’architettura estense del primo Rinascimento”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter