A completare il quadro, è già in corso l’espletamento della gara per la realizzazione del ‘molo urbano’ e dell’area ludica previsti nello spazio di fronte alle Poste secondo il progetto vincitore del concorso lanciato dal Comune fra i giovani architetti.
“L’Amministrazione comunale, insieme ai tecnici (primo fra tutti il dirigente del settore Lavori Pubblici Gualtiero Bernabini), – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – sta lavorando con un impegno diretto e quotidiano perchè la riqualificazione della piazza si concluda nei tempi indicati, e dall’altro e, contestualmente, per essere pronti con un adeguato programma di animazione e rilancio. L’obiettivo è di regalare ai cesenati ed ai visitatori del nostro centro storico un luogo bello, innovativo, animato: in tanti ci stiamo muovendo per raggiungere questo risultato, e le numerose attestazioni giunte in queste settimane da coloro che, calpestando la prima parte di piazza conclusa e sbirciando il cantiere, sono rimasti sorpresi dalla qualità dell’intervento, rappresentano una iniezione di energia.”.
Non a caso, si scaldano i motori anche per definire le iniziative da realizzare per il lancio della ‘nuova’ piazza della Libertà. A metà gennaio, infatti, diventerà operativo l’incarico per la valorizzazione del centro storico, all’intero del quale uno dei compiti di maggior rilievo è proprio legato alle attività da realizzare in questo spazio dopo l’inaugurazione.
Come si ricorderà, a conclusione del bando, l’unica ditta ammessa era risultata L’accento srl di Cento di Ferrara; dai controlli di legge non sono emersi ostacoli all’aggiudicazione che è, così, diventata definitiva. Entro la prossima settimana si procederà con la firma del contratto, e dal 15 gennaio l’azienda aggiudicataria sarà nelle condizioni di cominciare a lavorare sia alla progettazione degli eventi (definiti sulla base delle proposte riepilogate nel calendario eventi riportato nel bando, e sulle necessità, le abitudini e le potenzialità del territorio cesenate) sia alla messa a punto di una specifica campagna di comunicazione.
“In questo percorso – rimarcano Sindaco e Assessori – la ditta incaricata si confronterà costantemente con l’Amministrazione e con le realtà presenti nel Tavolo Strategico del Comitato Zona A. Inoltre, a breve, verranno comunicate le modalità con cui l’azienda fornirà il servizio di assistenza tecnico – burocratica, destinato al supporto di coloro che hanno interesse nel presentare richieste di autorizzazione per eventi da realizzare in centro storico. Infine, ci preme ricordare che è già al lavoro anche l’agenzia Quatarca Immobiliare, che si è aggiudicata l’incarico per il servizio di ripopolamento commerciale di piazza della Libertà. L’obiettivo è di portare avanti azioni coordinate che consentano a questo spazio di rivitalizzarsi compiutamente”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter