Piazza Cortevecchia, dall’11 luglio operativa la nuova isola ecologica per cittadini ed esercenti

34
isola7

Inaugurata da vicesindaco Balboni e rappresentanti Hera

FERRARA – Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza Cortevecchia a Ferrara, portati a termine dall’amministrazione comunale, che prevede arredi e nuovi spazi verdi, da giovedì 11 luglio sarà operativa anche la nuova isola ecologica per il conferimento dei rifiuti riservata a residenti ed esercenti.

“Oggi inauguriamo un altro pezzo della nuova Cortevecchia – spiega il vicesindaco Alessandro Balboni -. La nuova identità della piazza doveva infatti coinvolgere anche l’isola ecologica, che da angolo di degrado si trasforma in una zona ben attrezzata e delimitata. In questo modo esercenti e cittadini avranno una zona organizzata per conferire in modo ordinato e pratico. il disordine e gli abbandoni danneggiano a cui eravamo abituati nella vecchia piazza vogliamo rimangano solo un brutto ricordo, sono atti di inciviltà contro il decoro e l’ambiente i cui costi ricadono sull’ intera collettività e che possono comportare sanzioni fino a 300 euro.”

L’isola ecologica, che ha avuto un costo di circa 15mila euro, è opportunamente schermata alla vista ed è divisa in due aree delimitate da altrettanti cancelli: una è riservata alle utenze domestiche della zona mentre l’altra è dedicata alle utenze non domestiche. Solo quest’ultima sarà chiusa e i rifiuti dovranno essere depositati dagli esercenti, muniti di chiave, in modo ordinato e ridotti di volume nei rispettivi contenitori messi a disposizione dal Gruppo Hera . Al termine di ogni utilizzo, ogni esercente dovrà richiudere il cancello con la chiave.

Nell’area dedicata alle utenze domestiche i cittadini possono usufruire di un cassonetto per l’indifferenziata e di bidoni per vetro/lattine e l’organico. Per quanto riguarda carta e plastica, la raccolta si effettua tramite i sacchi azzurri e gialli con esposizione entro le ore 8.30 ogni mercoledì (plastica) e ogni giovedì (carta).

Nell’area chiusa riservata alle utenze non domestiche, invece, gli esercenti possono utilizzare un cassonetto per l’indifferenziata, bidoni per vetro/lattine e organico, nonché roll metallici per la raccolta di cassette in plastica, cassette in legno e cartoni ben piegati.

“La nuova area – afferma Sandro Berghi, responsabile del distretto di Ferrara per i servizi ambientali del Gruppo Hera – sarà di riferimento ai residenti e ai gestori delle attività commerciali per il corretto conferimento dei rifiuti e la conseguente conservazione del decoro urbano. I nostri accertatori ambientali, insieme alle Guardie Ecologiche e di Agriambiente, nei prossimi giorni saranno di aiuto ai fruitori della stazione ecologica, affinché, fin dall’inizio, adottino comportamenti corretti, rendendo utilizzabili gli spazi a tutti e con continuità”.

All’incontro di attivazione ufficiale della nuova area di conferimento erano presenti il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Balboni insieme a Sandro Berghi (Hera Spa), responsabili e tecnici del Comune (Olga Mantovani e Alessandro Chiccoli) e altri operatori di Hera Spa.