Piazza Aldrovandi, incontro tra Amministrazione e residenti

50

BOLOGNA – Nell’incontro con i residenti di Piazza Aldrovandi tenutosi ieri sera a Palazzo d’Accursio sono stati illustrati gli interventi adottati come primo segnale immediato, rispetto alle loro richieste, perché come già ribadito il diritto al riposo e alla salute dei cittadini va garantito.

Alcuni di questi sono già in essere dallo scorso fine settimana e vanno dal rafforzamento della presenza della Polizia Locale in Piazza Aldrovandi, all’aumento degli street tutor e degli “ausiliari di prossimità”.

Gli interventi della Polizia locale saranno particolamente concentrati sul contrasto ai comportamenti lesivi del diritto al riposo, quali cori, utilizzo di casse acustiche e strumenti musicali. Oltre al controllo dell’accesso a Vicolo Bianchetti. Inoltre sono confermati i servizi di controllo sulla vendita abusiva di alcolici, come il controllo del rispetto dei regolamenti da parte dei pubblici esercizi.

È stato riferito loro che nel comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura è stato deciso di procedere, in chiave collaborativa, ad una rimodulazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica già in essere, che consentirà di assicurare nel weekend una presenza delle forze di Polizia anche in orario notturno a partire dalle 2, in modo da coprire il presidio della piazza nel corso di tutta la notte.

Si è infine concordato di ritrovarsi anche la prossima settimana per proseguire il confronto, che già oggi è stato proficuo, su misure strutturali attraverso nuove forme di gestione dello spazio pubblico in Piazza Aldrovandi.

Inoltre il Sindaco ha dato nuovamente disponibilità a supportare la collocazione di un cancello sull’accesso di Vicolo Bianchetti ad uso esclusivo dei residenti.

All’incontro erano presenti il sindaco Lepore, la vicesindaca Clancy e la capo di gabinetto Madrid.