Bologna

Piano straordinario di cura e pulizia del centro storico, da lunedì 10 luglio si potenzia la pulizia delle strade

Martedì 11 luglio ultimo giorno di raccolta porta a porta

BOLOGNA – Dopo la nascita dello spazzino di quartiere e l’estensione della Carta Smeraldo a tutti i quartieri della città, il Comune di Bologna ha lanciato un piano straordinario di cura e pulizia del centro storico che in questi giorni entra nel vivo.
Da lunedì 10 luglio Hera darà infatti il via al potenziamento della pulizia strutturale delle strade più frequentate del centro attraverso una spazzatrice con motore elettrico, mentre martedì 11 luglio sarà l’ultimo giorno per l’esposizione dei sacchi di carta e plastica nel centro storico. Infine dal 17 luglio partirà anche il potenziamento del servizio di lavaggio portici.

Potenziato lo spazzamento delle strade
Da lunedì 10 luglio una spazzatrice elettrica si aggiungerà ai servizi di pulizia già previsti ed effettuerà lo spazzamento di mantenimento ogni pomeriggio, indicativamente dalle 13 alle 19.30, 7 giorni su 7, nelle vie più frequentate del centro storico.
La spazzatrice elettrica, che sarà in servizio sei mesi l’anno, è infatti in grado di circolare anche in presenza di pedoni. Il servizio viene eseguito nei periodi a maggiore affluenza (estate-autunno, primo periodo invernale).
Terminata la posa dei cassonetti per carta e plastica, iniziata il 5 giugno, dal 12 luglio cesserà completamente la raccolta porta a porta di carta e plastica: martedì 11 luglio sarà quindi l’ultimo giorno in cui esporre i sacchi in strada nel centro storico.
Il cambio di servizio riguarda solo le utenze domestiche del centro città e le utenze non domestiche che non hanno servizi dedicati. Le attività commerciali e produttive che hanno un servizio di raccolta carta e plastica dedicato continueranno ad avere il ritiro di questi rifiuti nelle giornate concordate e non dovranno conferire nei cassonetti stradali.

Pulizia straordinaria cassonetti, isole ecologiche interrate e cestoni stradali
Sono inoltre in corso in tutto il centro storico le attività di lavaggio e di pulizia straordinaria, con rimozione dei graffiti, dei cassonetti smarty per l’indifferenziata, delle mini isole, delle grandi isole interrate e dei 230 grandi cestoni stradali modello “King”.

Potenziamento del lavaggio dei portici
Dal 17 luglio prenderà il via anche il potenziamento del servizio di lavaggio portici, previsto dal Piano, in molte strade del centro dove i passaggi verranno raddoppiati o triplicati secondo le specifiche esigenze. I portici interessati dal potenziamento del servizio sono quelli di: Strada Maggiore, viale Masini, via Augusto Righi, via Acri, via Alessandrini, via Altabella, via Amendola, via Belle Arti, via Belmeloro, via Belvedere, via Broccaindosso, via Cartoleria, via Centotrecento, via Ciro Menotti, via D’Azeglio, via dei Bibiena, via dei Mille (da Indipendenza a Montebello), via del Borgo di San Pietro, via dell’Unione, via delle Moline, via Finelli, via Fondazza, via Giuseppe Petroni, via Irnerio, via Marconi, via Marsala, via Mascarella, via Matteotti (da via Tiarini a Piazza Unità), via Oberdan, via Piella, via Polese, via Riva Reno, via San Carlo, via San Donato (civ.18-30 e civ. 40), via San Felice, via San Vitale, via Venturini, via Zamboni, via Zappoli.

Prosegue inoltre la pulizia straordinaria delle piazze ciotolate e della base delle colonne dei portici, già sperimentata nel 2022, in alcune aree del centro: quest’anno tocca a quelle di Strada Maggiore, via San Vitale e via San Felice.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

2 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter