I pericoli collegati alla formazione di ghiaccio nelle strade e sui marciapiedi soprattutto durante le ore notturne e quelle del mattino (rischio accresciuto dalla neve presente e dall’inizio di scioglimento avvenuto durante il pomeriggio di oggi che potrebbe determinare lastre e blocchi), ha portato a questa decisione. Tutto ciò è stato valutato anche in considerazione dell’Allerta di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, diramata in data odierna.
La situazione è costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) insediato presso il Comune di Forlì e attivo fino al termine dell’evento meteorologico che è caratterizzato da una forte perturbazione di carattere nazionale ed europeo. Ogni decisione adottata sarà comunicata tempestivamente.
Mezzi in attività e prevenzione
A partire dalle ore 20.00 di lunedì 26 febbraio 2018, con l’uscita programmata in funzione preventiva di 4 mezzi per le operazioni di spargimento di sale antighiaccio, è entrato in funzione quanto previsto dal Piano Ghiaccio e Neve predisposto dal Comune di Forlì che, dopo l’avvio della copiosa nevicata a partire dalle ore 20.00 e alla luce delle aggiornati previsione meteorologiche, ha visto la decisione di sospensione delle attività scolastiche e l’attivazione dei mezzi spazzaneve. A partire dalle ore 20.30 nelle zone collinari e dalle ore 21.30 nell’intero territorio comunale, quando cioè le precipitazioni nevose hanno cominciato ad assumere rilevanza in termini di spessore di accumulo, è stato attivato il servizio di spalature che per tutta la notte ha interessato 50 automezzi dotati di lame spartineve. Sono inoltre operativi 4 mezzi (2 bob cat e due mezzi di scorta) e alcuni “soffioni” per ridurre il carico sulle alberature. Nell’organizzazione degli interventi è stata assegnata massima priorità alla viabilità di accesso e alle aree di sosta del polo ospedaliero Morgagni – Pierantoni. Da segnalare che alle ore 4.00 circa si è registrata una intensificazione dell’evento nevoso che si è protratto per alcune ore.
Oltre al coordinamento delle azioni, alla programmazione degli interventi e alle relazioni con scuole, istituzioni e operatori di servizi pubblici, il C.O.C. segue con attenzione le previsioni meteorologiche e quanto comunicato dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna.
Si ricorda che tutti gli impianti sportivi sono regolarmente a disposizione e che lo svolgimento o meno dei corsi e delle attività è a discrezione delle società assegnatarie degli spazi.
L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini l’importanza di pulire davanti a casa in modo da evitare il rischio di scivolamento, dedicando massimo impegno e collaborazione per far fronte a questi momenti di difficoltà.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter