Rimini

Pianeta Moda trionfa a Riccione Moda Italia

Guido Di Sante, 21 anni, è il vincitore assoluto della 26esima edizione del concorso nazionale “Professione Moda Giovani Stilisti”

RICCIONE (RN)  – Un altro successo per la scuola pescarese Pianeta Moda Fashion Academy. Lo studente Guido Di Sante, 21 anni, è il vincitore assoluto della 26esima edizione del concorso nazionale “Professione Moda Giovani Stilisti” di Riccione Moda Italia, manifestazione che attira l’attenzione di aziende internazionali.

A Riccione, il giovane designer cresciuto nella scuola pescarese ha prima vinto nella sua categoria, “Intimo e Mare”, e poi ha sbaragliato suoi colleghi provenienti dalle migliori 450 scuole di moda italiane, ottenendo la vittoria assoluta e il premio principale: la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, la partecipazione alla prossima edizione della Mozambique Fashion Week, una borsa di studio e uno stage alla Paladini Lingerie di Bologna, e l’utilizzo di un programma Lectra.

Una selezione durissima quella sostenuta da Di Sante, che da mille partecipanti ha ristretto la cerchia dei migliori a soli 22. Le proposte moda del giovane stilista abruzzese sono state eleganti e ricercate, ma anche giovani e innovative. “A me piacciono gli abiti da sposa e quelli di alta moda”, spiega lo stilista, “volevo che l’intimo fosse bello quanto queste magnifiche creazioni. I capi che ho presentato sono principalmente in pizzo, un tessuto elegante e sensuale, ma ho voluto porre l’accento sul connubio tra alta sartorialità e nuove tecnologie, utilizzando la tecnica della termosaldatura con la collaborazione dell’azienda abruzzese Bond Factory”.

Più di mille i progetti pervenuti al concorso che sono stati valutati da una commissione di esperti composta da imprenditori e stilisti del settore moda, che ha scelto i finalisti “per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali e per l’originalità della proposta creativa”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato”, afferma Rita Annecchini, direttore di Pianeta Moda, “questa vittoria è frutto del lavoro fatto in accademia e dell’attività pratica che proponiamo costantemente, come la migliore formazione per affrontare un ambiente lavorativo competitivo come quello della moda. Sono certa che il percorso lavorativo di Guido sarà brillante e ringrazio Riccione Moda Italia che offre un’opportunità del genere ai giovani stilisti, nelle persone di Antonio Franceschini, direttore generale della manifestazione e responsabile nazionale Cna Federmoda, e del direttore artistico Roberto Corbelli”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald supporta la “Scuola primaria Gianni Rodari” di Rimini con l’iniziativa “Una pacca sulla spalla”

RIMINI - Sostegno concreto alle comunità locali e vicinanza alle persone più fragili. Con questi…

2 ore fa

Sistemazione idraulica del territorio: in via del Sostegno a Cona lavori di ripristino di uno smottamento arginale

Interventi dal 17 ottobre 2024 per circa un mese FERRARA - Giovedì 17 ottobre 2024,…

2 ore fa

Torrazzi, nasce una Comunità Energetica coordinata da CNA

MODENA - Si è costituita ieri, martedì 15 ottobre la prima comunità energetica nata nel…

3 ore fa

Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi il 17 ottobre alla Biblioteca Gambalunga di Rimini

RIMINI - Si conclude giovedì 17 ottobre, presso la Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore…

3 ore fa

Meet the Docs! Forlì Film Fest – giovedì 17 il film Premio del pubblico al Biografilm 2023

Il film che racconta l’operato dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo, impegnata a dare un nome e dignità…

3 ore fa

Alberto Andreoli racconta “Giorgio Vasari, primo storico dell’arte ferrarese”

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter