Piacenza

“Piacenza4Digital”, tecnologia e solidarietà a sostegno della Casa di Iris

PIACENZA – Si è tenuta ieri, mercoledì 28 aprile, presso il Municipio, la conferenza stampa di presentazione del volume “Piacenza4Digital”, in cui diverse realtà del territorio raccontano il loro percorso verso la digitalizzazione e l’uso delle nuove tecnologie, anche in relazione ai cambiamenti imposti o accelerati dalla pandemia. A illustrare i contenuti dell’iniziativa editoriale, il cui ricavato verrà in parte devoluto a sostegno dell’Hospice cittadino, sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati, il presidente della Fondazione Casa di Iris Sergio Fuochi e Pietro Bergonzi, curatore del volume, edito da P.Events e ideato assieme a 4Idea, giovane agenzia di comunicazione piacentina che ne ha realizzato anche la veste grafica.

Nel corso della presentazione, Sergio Fuochi ha sottolineato “l’importanza di questa iniziativa: dopo un anno in cui gli eventi benefici, importantissimi per il mantenimento della nostra struttura, sono rimasti fermi, questo progetto è un po’una ripartenza e ci dà coraggio per andare avanti. Ringrazio quindi chi ha voluto realizzarlo e tutti i piacentini che vorranno contribuire acquistando il volume”.

Anche per l’assessore Sgorbati “questa pubblicazione coglie nel segno, poiché il Covid è stato uno tsunami che ha colpito la città, e ancora adesso ne vediamo gli effetti negativi. Dobbiamo però cercare di vedere anche in positivo, e penso che una delle opportunità sia proprio l’implementare il digitale”.

Infine, Pietro Bergonzi ha sottolineato che “in tempi di Covid la tecnologia è un prezioso alleato: le industrie e i settori che nel tempo hanno puntato su strategie di digitalizzazione, investendo in Industria 4.0, sono oggi quelle più preparate ad affrontare la situazione eccezionale che stiamo vivendo. In questo senso, “Piacenza 4 Digital” raccoglie le testimonianze di varie realtà piacentine, dalle aziende alla pubblica amministrazione, che hanno intrapreso questo percorso”.

All’incontro erano inoltre presenti Gian Antonio Farinotti e Luca Gionelli, rispettivamente project manager e grafico dell’agenzia di comunicazione 4idea, nonché Laura Parmeggiani, giornalista free lance e collaboratrice della testata online Piacenza Diario, che ha curato testi e interviste della pubblicazione.

Il volume è acquistabile in edicola a 14 euro, ma anche online su www.piacenza4digital.it, piattaforma ideata appositamente per il progetto, che vorrebbe portare avanti quanto iniziato con la pubblicazione: tramite una newsletter infatti gli iscritti potranno ricevere informazioni in pillole sulla digitalizzazione della città.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

11 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

10 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

11 ore fa

Dal 1° ottobre all’Università di Parma ciclo di seminari per il Mese Europeo della Cybersecurity

Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter