PIACENZA – Chiama la Polizia Municipale dicendo di essere stato tamponato, ma al momento della verifica dei documenti il veicolo risulta privo di assicurazione e l’ultima revisione risale a cinque anni fa.
Il fatto è accaduto nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio, poco dopo le 14, quando un piacentino di circa 50 anni, residente a Piacenza, è rimasto coinvolto in un tamponamento mentre era alla guida di una Fiat Panda in viale Sant’Ambrogio. L’incidente non ha provocato feriti, ma danni lievi ai due mezzi interessati. Al volante dell’altro veicolo, un autocarro Peugeot, un piacentino cinquantenne che si è allontanato dopo l’urto, ma è stato prontamente rintracciato grazie al numero di targa.
All’arrivo della pattuglia di Pronto Intervento, il proprietario della Panda ha tentato di rifiutare l’intervento degli agenti opponendo un “lasciamo stare”: alla verifica dei documenti personali e di guida, è stato infatti rilevato che la Fiat Panda non era assicurata e l’ultima revisione effettuata risaliva a cinque anni fa.
Sono in corso ulteriori accertamenti sulla dinamica, ma entrambi i conducenti sono stati sanzionati, rispettivamente ai sensi degli articoli 193 e 80 del Codice della Strada per la mancanza dell’assicurazione e della revisione, nonché ai sensi dell’articolo 189 per l’allontanamento dopo l’incidente.