Piacenza

Piacenza: targhe estere per evadere bollo e revisione

Tre mezzi fermati dalla Polizia Municipale questa settimana

PIACENZA – Proseguono i controlli della Polizia Municipale sui veicoli immatricolati con targa estera, stratagemma talvolta utilizzato per circolare regolarmente in Italia senza pagare la tassa di proprietà, evitando costi per la revisione e ottenendo sconti sull’assicurazione.

La pattuglia del Nucleo operativo Sicurezza tattica (Nost), in servizio lunedì scorso in via Farnesiana, ha intimato l’alt a una Ford Fiesta.

I documenti di circolazione relativi al veicolo, esibiti al momento del controllo, indicavano alcune difformità rispetto alle verifiche compiute attraverso varie banche dati telematiche: nonostante l’apparenza estera, l’auto in questione risultava non solo già immatricolata in Italia senza essere mai stata radiata, ma anche coinvolta in tre provvedimenti di fermo amministrativo fiscale, per un totale di circa 1.000 euro.

La conducente, una 37enne di origine rumena residente in provincia di Lodi, è stata sanzionata per aver violato diversi articoli del Codice della strada per un importo pari a quasi seimila euro, mentre la vettura è stata sottoposta a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e a fermo amministrativo per tre mesi.

Le targhe romene apposte al veicolo sono risultate originali ma irregolarmente ottenute, pertanto sono state rimosse dagli agenti per essere inviate alla locale motorizzazione.

Sempre lunedì 21 agosto, durante un posto di controllo in via Colombo, dal controllo documentale è emerso che il conducente, un italiano 40enne residente in Sicilia, alla guida di una Bmw di grossa cilindrata immatricolata in Romania, non aveva sottoposto il veicolo alla prescritta revisione, scaduta nel dicembre dello scorso anno.

All’uomo è stata contestata la relativa sanzione di 120 euro, con pagamento immediato agli agenti e indicazione di tornare in Romania nel più breve tempo possibile, per sostenere il controllo tecnico sul veicolo.

E’ di questa mattina, infine, il controllo su un Fiat Doblò con targa bulgara fermato in via Colombo all’incrocio con via Dei Pisoni: il conducente, un piacentino di 57 anni, al controllo dei documenti era privo della carta di circolazione.

Gli accertamenti tramite banche dati hanno confermato che il veicolo, radiato in Italia e immatricolato regolarmente in Bulgaria, non era stato revisionato.

Inoltre, risultavano alcuni passaggi in zona a traffico limitato non pagati.

Anche in questo caso, la sanzione – pari a oltre 300 euro per le diverse violazioni contestate – è stata corrisposta immediatamente agli agenti, con l’indicazione di rientrare nel più breve tempo possibile in Bulgaria per sostenere il controllo tecnico obbligatorio sul furgone.

La Polizia Municipale ricorda, a questo proposito, l’importanza di eseguire verifiche minuziose e capillari sui mezzi circolanti, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Gianni Gherardi

BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia,…

12 minuti fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00.00 del 16 ottobre fino alle 00.00 del 17…

14 minuti fa

Lavori in corso sui centralini comunali, possibili temporanei disservizi telefonici

PIACENZA - A causa degli interventi di manutenzione tecnica in corso sui centralini comunali, durante…

22 minuti fa

Mercoledì 16 ottobre all’Università di Parma la laurea ad honorem a Giampiero Maioli

In Finanza e Risk Management. Cerimonia alle 11 in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming…

8 minuti fa

GALÀ DI BALLETTO – L’ARTE DI MARINEL STEFANESCU il 15 ottobre al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - A pochi mesi dalla scomparsa di Marinel Stefanescu (24 dicembre scorso), martedì…

27 minuti fa

Anteprime Nazionali THE APPRENTICE – Alle Origini di Trump il 15 ottobre

BOLOGNA - Il 15 ottobre arriva in ANTEPRIMA NAZIONALE THE APPRENTICE - Alle origini di…

38 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter