PIACENZA – Già al giro di boa la rassegna collaterale “Piacenza Suona Jazz!”, che coinvolge i locali e i circoli di Piacenza e provincia che fanno musica dal vivo portandovi concerti ad alto tasso di qualità a ingresso gratuito (anche se in queste occasioni è sempre meglio prenotare), grazie alla collaborazione con i gestori stessi e con il vitale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano oltre che della Regione Emilia-Romagna.
La serata alla Muntà di martedì vuole celebrare un incontro. Casuale, fortuito o per meglio dire fortunato quello tra il saxofonista siciliano Jossy Botte con i milanesi Alessandro Usai alla chitarra, vera rivelazione tra le nuove leve italiane, e il sorprendente Alberto Gurrisi all’inconfondibile suono dell’organo Hammond. I tre danno vita a un ensemble energico, graffiante, caratterizzato da un timing intenso e travolgente, nonostante l’assenza di percussioni. Il sax di Botte prende il volo, appoggiandosi sulla percussività dell’organo di Gurrisi e sulle armonie incalzanti della chitarra di Usai. Il repertorio è vario e caratterizzato dalle ammiccanti sonorità Soul Jazz di stampo marcatamente “Sixty”, ma con lo sguardo attento ai fraseggi e alle caratteristiche delle tendenze jazzistiche odierne.
L’idea di “Exploring” per i tre musicisti che si esibiranno venerdì 22 agli Amici del Po nasce dalla loro curiosità, dalla voglia di rivisitare la realtà. I tre compagni di viaggio intendono usare il linguaggio della musica per rileggere la quotidianità attraverso nuovi stimoli, nuovi sensi, attraverso l’esperienza di ciascuno di loro nello spazio-tempo. La loro tesi di partenza, che cercheranno di “esplorare” appunto, come dice il nome che si sono dati, nel corso del concerto, è che nell’improvvisazione musicale come nella vita, più si è presenti e più si crea. Se poi si diventa consapevoli, tutto diventa fantastico. Questa consapevolezza, frutto della percezione di sé e di ciò che abbiamo intorno che cambia ogni giorno, è il risultato di un percorso sempre in divenire, che è cambiato rispetto al passato e cambierà ancora.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter