Dallo sportello telematico è infatti possibile consultare la propria posizione immobiliare e i versamenti Imu/Tasi effettuati, nonché calcolare le imposte in autoliquidazione a partire dalla propria posizione patrimoniale – così come risulta nelle banche dati comunali – con possibilità di modificarla. Si può inoltre stampare il modello F24 o pagare on line le imposte con la carta di credito, ma anche compilare e trasmettere via web (con protocollazione automatica) le dichiarazioni e le autocertificazioni Imu/Tasi, per beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa statale e comunale. E’ possibile, infine, comunicare con gli uffici del Servizio Entrate attraverso un sistema di messaggistica.
Lo sportello del contribuente – rivolto non soltanto ai cittadini e alle imprese, ma anche ai Centri di Assistenza Fiscale – non sostituisce i canali tradizionali, ma costituisce un’alternativa veloce e sicura.
Per avvalersene, è sufficiente collegarsi al sito istituzionale www.comune.piacenza.it con le proprie credenziali Spid, sistema pubblico di identità digitale che permette – con username e password univoci – di accedere a una molteplicità di servizi on line, sia sul sito web comunale, sia sui portali di altri enti: dall’Inps all’Agenzia delle Entrate, sino al Fascicolo Sanitario Elettronico.
Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali Spid potrà comunque effettuare il calcolo dei tributi Imu/Tasi da versare attraverso un sistema di calcolo guidato, che consente di conoscere l’importo da pagare e di stampare il modello F24, inserendo i dati dei propri immobili e applicando le aliquote stabilite dal Comune.
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter