8 giorni con al centro i libri. Anche Edizioni Officine Gutenberg in prima linea per la promozione della lettura
PIACENZA – Da giovedì 23 fino a giovedì 30 aprile andrà in scena la Settimana della lettura cooperativa, nata all’interno del progetto Obiettivo Lettura. Otto giorni in cui ogni soggetto legato al mondo della cooperazione e dell’editoria può mettersi in mostra per promuovere il proprio lavoro e più in generale la lettura.
Obiettivo lettura nasce dalla volontà di Alleanza Cooperative di dare risposta al dato che dice che “In Italia solo il 41% della popolazione dai 6 anni in su ha letto almeno un libro in un anno”, e per questo, trovando il supporto di CEPELL – Centro per il Libro e per la Lettura, dell’istituto autonomo del Mibact, e di ANCI, ha deciso di lanciare una serie di iniziative per dare un grande contributo alla promozione della lettura e quindi allo sviluppo e alla democrazia del nostro Paese.
All’interno di queste iniziative ricade anche la Settimana della lettura cooperativa e a questo proposito Edizioni Officine Gutenberg, casa editrice di Piacenza, ha deciso di dare vita ad una serie di iniziative, tutte “rigorosamente social”, per creare tanti momenti per la promozione della lettura.
Per 7 giorni su 8, dal 23 al 30 aprile, si susseguiranno video di autori che leggono alcuni passaggi dei loro libri, dirette Instagram con alcuni scrittori, rilancio di iniziative già in essere, e anche una piccola anteprima di qualcosa che arriverà fisicamente appena la situazione lo concederà. Per tutti i giorni ad esclusione del sabato per festeggiare il 25 aprile, almeno un appuntamento al giorno per promuovere quello che nasce nella sede di Edizioni Officine Gutenberg, al numero 6 di via Giordano Bruno a Piacenza.