Il documento era stato siglato nel settembre 2019 dall’Amministrazione comunale con la sede cittadina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Polo territoriale del Politecnico di Milano, il Conservatorio Nicolini, i consorzi Leap e Musp, Rse Spa, Fondazione Its, Fondazione Itl e la società consortile Art-Er. Obiettivo dell’intesa, promuovere e potenziare le iniziative scaturite, in ambito locale, dalle politiche regionali per la ricerca industriale, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e le alte competenze, valorizzando gli atenei universitari e le realtà di eccellenza che Piacenza può esprimere in questo comparto.
“Nell’ultima riunione del Tavolo di coordinamento territoriale che riunisce le realtà firmatarie del Protocollo, agli inizi di febbraio – spiega il vice sindaco Elena Baio – avevamo convenuto di estendere l’adesione non solo ad altri enti pubblici, come lo sono tutti i sottoscrittori ad oggi partecipanti, ma anche a soggetti privati, impegnati sul fronte della ricerca e dell’innovazione, che fossero interessati. Lo scopo di questa rete, del resto, è proprio quello di favorire la collaborazione reciproca, lo scambio di informazioni, il costante aggiornamento sui progetti in corso e i servizi a sostegno del settore. Più si estende questa sinergia, maggiori potranno essere le opportunità anche in termini di manifestazioni ed eventi da realizzare insieme, rafforzando e condividendo la comunicazione sui temi e le realtà di eccellenza che intendiamo valorizzare”.
Sul sito web comunale è possibile scaricare il modulo di candidatura per l’adesione al Protocollo d’intesa, che non comporta oneri economici e finanziari per i componenti. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro lunedì 8 giugno tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it . Una prima valutazione dell’ammissibilità sarà effettuata dagli uffici comunali di competenza, con particolare attenzione alle finalità dei richiedenti; attestata l’idoneità, la richiesta di adesione verrà sottoposta agli altri soggetti sottoscrittori del Protocollo, che nei 15 giorni successivi potranno esprimere il proprio parere. Per ogni informazione a riguardo, è possibile rivolgersi ai numeri 0523-492196 e 0523-492085, o scrivere a francesca.cottini@comune.piacenza.it .
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter