L’iniziativa, rivolta alle classi quinte delle scuole superiori di Piacenza, coinvolgerà lunedì 21 dicembre alle 8.30 il liceo Colombini – dove saranno presenti, per un saluto, l’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli e Daniele Novara, direttore del Cpp – e martedì 22, dalle 8, il liceo Respighi, i cui studenti vivranno l’esperienza della conversazione maieutica per sperimentare una modalità nuova di confrontarsi, riflettere e discutere insieme.
Si parte da storie vicine all’esperienza quotidiana dei ragazzi e improntate ai problemi sociali e ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, che offrono occasione di riflessione e discussione comune su responsabilità, doveri e diritti.
Quest’anno le tematiche scelte porteranno i giovani a riflettere sui nuovi rischi sociali, sulla convivenza e sul futuro. Verrà posta l’attenzione sul problema dei Neet (i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università) che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, si parlerà di dipendenze digitali e della dilagante fragilità e inattività che stanno producendo nei giovani, si discuterà della fuga dei cervelli e del mondo del lavoro in crisi.
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…
PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…
FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…
Le scuole restano aperte, previste evacuazioni preventive in alcuni dei territori già colpiti BOLOGNA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter