Le somme dei risultati raggiunti grazie al Piano triennale sono state tirate nella seduta di ieri della Giunta comunale, che nell’occasione ne ha approvato l’esito per il 2015, quando si è registrato, oltre agli anni precedenti, un ulteriore risparmio di 109 mila euro sulla spesa corrente. “Bisogna ricordare – spiega Luigi Gazzola – che quando si parla di interventi di razionalizzazione della spesa, ci si riferisce unicamente ad azioni strutturali, nelle quali, cioè, il risparmio ottenuto (e certificato dai revisori dei conti dell’ente) non è legato solo all’anno specifico in cui sono realizzate, ma è permanente e quindi si ripete nel futuro. Non è considerabile come razionalizzazione, invece, una minore spesa che derivi dall’eliminazione o dalla riduzione di un servizio offerto”.
Per quanto riguarda gli interventi messi in campo nel triennio a questo scopo, la Giunta evidenzia innanzitutto “l’avvenuto accorpamento di alcuni uffici comunali, con la dismissione dell’ex Palazzo Olivetti (poi venduto) e il trasferimento delle relative attività nelle sedi di piazza Cavalli e via Beverora. Sempre su questo fronte, altre azioni hanno riguardato l’accorpamento di alcuni servizi sociali nella sede di strada Valnure e in via Gaspare Landi: una dimostrazione concreta di come il ricongiungimento delle sedi possa portare risparmi effettivi e significativi benefici per la collettività.”.
“Altri provvedimenti importanti – aggiunge Gazzola – hanno riguardato le spese di telefonia fissa e mobile e di trasmissione dati, che nonostante l’introduzione di rilevanti e innovativi servizi, mostrano una consistente riduzione. I risparmi sono stati ottenuti soprattutto grazie alla revisione delle linee di fonia e dati e dei servizi acquistati, eliminando quelli non più utili alle attività dell’ente. Significativi interventi di razionalizzazione hanno poi riguardato l’illuminazione pubblica, per la quale, già nel 2014, si è registrato un risparmio grazie all’adesione a nuove formule contrattuali; altre economie sono invece il risultato dell’affidamento sul mercato di alcuni servizi (verde, canile). Anche dalla gestione delle mense scolastiche sono derivati risparmi, grazie ad interventi organizzativi che, senza intaccare la qualità dell’offerta, hanno migliorato i conti”.
“Di questi risultati – conclude l’assessore al Bilancio – di cui spesso si parla in termini generici ma concretamente non sono di facile raggiungimento, l’Amministrazione ringrazia, innanzitutto, i dipendenti comunali. Sono loro, in particolare, che hanno contribuito sia ad individuare i possibili interventi di razionalizzazione, sia a conseguire la loro piena realizzazione, tavolta anche rivedendo e adeguando le proprie modalità di lavoro. Tuttavia, questo sforzo non può considerarsi terminato, perché anche in futuro bisognerà impegnarsi per la riduzione della spesa. A questo proposito, un ruolo importante lo giocherà proprio l’accorpamento ulteriore delle sedi comunali, un tema sul quale anche la prossima Amministrazione sarà certamente chiamata ad impegnarsi”.
A Bologna al cinema Galliera BOLOGNA - Siamo felici di informarvi che l’ atteso GOODBYE…
Domani scende ad arancione sulla bassa collina e la pianura romagnola, sulla collina bolognese-ravennate, sulle…
BOLOGNA - In queste ore di allerta rossa per il maltempo il personale della Città…
FORLÌ - Nella mattinata di sabato 19 ottobre si e' riunito in Municipio il COC,…
REGGIO EMILIA - Prosegue il tour de force biancorosso: dopo la trasferta ungherese a Szombathely,…
A Prignano controlli sulla strada provinciale 19 MODENA - Prosegue il monitoraggio della rete viaria…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter