Piacenza

Piacenza: “La me bella Piaseinza”, presentate tutte le iniziative e attività estive per la terza età

PIACENZA “La me bella Piaseinza”, il programma di iniziative estive dedicate alla Terza età, realizzato dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, è una pubblicazione pensata per i cittadini anziani: contiene il calendario degli  eventi estivi, con le riduzioni per gli ingressi a cinema, musei e piscine comunali, le proposte di gite fuori porta e i servizi utili per i mesi più caldi (farmaci a domicilio, centri climatizzati, servizi di telefonia sociale).

Quest’anno il calendario di proposte è stato ampliato, grazie a nuove collaborazioni attivate sul territorio con diversi partner.

Gli eventi, concentrati nel periodo 15/6 – 15/9, sono stati pensati per valorizzare prima di tutto le eccellenze del territorio, raccogliendo la disponibilità del Museo di Storia Naturale, delle Gallerie Ricci Oddi e Alberoni, del Conservatorio Nicolini, degli organizzatori de “il Po racconta”, dello IAT, con le camminate alla scoperta di Piacenza.

Non si tratta di un un catalogo esaustivo di tutte le offerte dell’estate – sottolinea l’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini – ma di un invito a cercare la ricchezza di proposte culturali e ricreative presenti in città: uno stimolo contro l’isolamento e la solitudine che troppo spesso accompagnano la terza età”.

Tra le novità più rilevanti, le visite guidate alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, possibili grazie alla disponibilità della Direzione, che si terranno il 23 giugno e l’8 settembre al costo di 3 euro e 50. Al termine del matinée è previsto un rinfresco nei chiostri adiacenti.

Basta prenotare chiamando l’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza ai seguenti numeri: 0523-492743/2724.

Di particolare interesse sono anche le 5 uscite fuori porta, nei luoghi più caratteristici della nostra provincia, con una tappa speciale a Soragna.

Il 24 giugno, si parte per Bobbio; il 21 luglio si visita Castell’Arquato e la Rocca viscontea; il 10 agosto si cerca il fresco a Rocca d’Olgisio, il 24 agosto si punta verso Parma per visitare la Rocca Meli Lupi di Soragna e infine la conclusione il 15 settembre a Vigoleno.

Ogni gita prevede la partenza in pullman alle ore 9, mattinata di visite ai borghi e ai castelli, pranzo con ricchi menù nei ristoranti locali e pomeriggio in compagnia con musiche e balli.

Le quote di iscrizione sono indicate nelle pagine centrali del libretto. Le prenotazioni sono raccolte dall’agenzia Viaggi dello Zodiaco, Ufficio Gruppi, Via Manfredi 12 Tel 0523713477

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le Noci della Memoria

Anche quest’anno AIMA Reggio Emilia – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – propone la campagna…

33 minuti fa

Cherry Bank scende in campo contro la violenza sulle donne

MORCIANO DI ROMAGNA (RN)  - Si avvicina la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

47 minuti fa

Family Shorts: a Reggio Emilia cortometraggi di animazione dal mondo, per tutte le età

A conclusione della ventitreesima edizione del Reggio Film Festival torna la popolare rassegna a ingresso…

58 minuti fa

“Ti vedo. La leggenda del Basilisco” il 24 novembre al Teatro Testori

FORLÌ - LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE proseguono il 24 novembre alle ore 16.00 con…

1 ora fa

Pomeriggio dedicato a letteratura e musica popolare al MAF

Domenica 24 novembre 2023 alle 15 al Centro documentazione di San Bartolomeo in Bosco FERRARA…

1 ora fa

Il poeta, il cantautore e la modella: nasce “Natale divino”

ROMAGNA - I versi di un poeta, le note di un cantautore, la voce soave…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter