Piacenza Jazz Fest: sabato 5 aprile Dameronia

13

PIACENZA – Il Piacenza Jazz Fest prosegue con un appuntamento che celebra il grande jazz del passato proiettandolo nel presente. Sabato 5 aprile, il Milestone Live Club ospiterà il concerto “Antonio Ciacca presenta Dameronia”, un tributo alla musica di Tadd Dameron, figura chiave della transizione tra swing e bebop.

L’evento nasce all’interno della rinnovata collaborazione tra il Piacenza Jazz Fest e il Conservatorio Nicolini, da un’idea del M° Antonio Ciacca, pianista, compositore e docente di pianoforte jazz, che porta avanti un progetto di valorizzazione del repertorio storico del jazz, coinvolgendo giovani talenti emergenti accanto a musicisti di fama internazionale.

Sul palco, insieme a Ciacca, ci saranno Mattia Cigalini al sax alto e due giovani promesse della scena jazzistica: Lenny Scalvini al contrabbasso e Luca Codecco alla batteria, entrambi studenti particolarmente brillanti del Conservatorio Nicolini. A impreziosire la formazione, un ospite d’eccezione: Flavio Boltro, trombettista tra i più apprezzati in Europa, con collaborazioni che spaziano da Michel Petrucciani a Stefano Di Battista, passando per l’ONJ (Orchestre National du Jazz).

Il repertorio della serata sarà interamente dedicato alla musica di Tadd Dameron, uno degli arrangiatori più raffinati della storia del jazz, autore di standard immortali come If You Could See Me Now, On a Misty Night e Good Bait. Dameron è stato un punto di riferimento per generazioni di jazzisti, con uno stile che fonde lirismo e complessità armonica in un linguaggio ancora oggi attuale e affascinante.

Un concerto che si preannuncia come un viaggio nella tradizione jazzistica, mantenendone intatta la freschezza e il valore espressivo grazie alla sensibilità di musicisti capaci di restituire tutta la bellezza e l’energia di queste composizioni.

Biglietti e informazioni

I biglietti per questo come per gli altri concerti del Piacenza Jazz Fest sono acquistabili presso la segreteria del Piacenza Jazz Club (via Musso, 5 – Piacenza), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 e il sabato mattina (fino al 05/04) dalle 10.30 alle 12.30. È inoltre possibile acquistare i biglietti online tramite Vivaticket. Per informazioni: biglietti@piacenzajazzclub.it – 0523/579034 – 366/5373201.

Il Piacenza Jazz Fest è realizzato con il fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, della Fondazione Ronconi-Prati e di altri partner privati che credono nella diffusione della cultura musicale.

ANTONIO CIACCA PRESENTA “DAMERONIA” CON OSPITE FLAVIO BOLTRO AL MILESTONE LIVE CLUB