PIACENZA – Il Piacenza Jazz Fest continua il suo viaggio musicale giovedì 3 aprile con una serata all’insegna del talento emergente e della grande tradizione jazzistica. Sul palco del Milestone Live Club, in un doppio set, si alterneranno i SAIHS, vincitori del Concorso Bettinardi sezione Gruppi 2024, e il pianista Simone Locarni, vincitore della sezione Solisti dello stesso concorso, che si esibirà con il gruppo Mediterranean Waves, affiancato da un ospite d’eccezione: Javier Girotto.
SAIHS – L’ENERGIA DEL JAZZ CONTEMPORANEO
I SAIHS si sono affermati come una delle formazioni più promettenti del panorama jazzistico italiano. Nati a Firenze nel 2023, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, oltre al Concorso Bettinardi anche al Concorso per gruppi dell’Eddie Lang Jazz Festival. La band propone un repertorio di brani originali che si ispira al jazz moderno e contemporaneo, con sonorità fresche e coinvolgenti. La formazione è composta da Matteo Zecchi (sax tenore), Giulio Mari (tromba), Giulio Tullio (trombone), Lorenzo Fiorentini (pianoforte), Giulio Barsotti (contrabbasso) ed Edoardo Battaglia (batteria). I sei musicisti vantano collaborazioni con artisti di spicco come Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Giovanni Falzone e Nico Gori e si sono esibiti in importanti festival come Umbria Jazz Festival, JazzMi e Pescara Jazz.
MEDITERRANEAN WAVES FT. JAVIER GIROTTO – SONORITÀ MEDITERRANEE E LATINE
Nato da un’idea del vibrafonista pugliese Michele Sannelli, il gruppo Mediterranean Waves riunisce quattro giovani musicisti che hanno già conquistato il pubblico italiano ed europeo con la loro originalità e capacità espressiva. Accanto a loro, una vera icona del jazz latino: Javier Girotto, saxofonista e leader degli storici Aires Tango, che arricchirà il concerto con la sua esperienza e il suo inconfondibile stile.
La formazione, che include anche Simone Locarni (pianoforte), Enrico Palmieri (basso) e Antonio Marmora (batteria), presenta un repertorio di brani originali che unisce elementi del jazz contemporaneo con influenze mediterranee e sudamericane. La loro musica è un viaggio sonoro tra tradizione e innovazione, capace di creare atmosfere ricercate e avvolgenti.
Questa serata rappresenta una straordinaria occasione per ascoltare alcuni dei migliori talenti emergenti del jazz italiano, insieme a un artista del calibro di Girotto, in un dialogo musicale che promette momenti di grande ispirazione.
Il Piacenza Jazz Fest è realizzato con il fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, della Fondazione Ronconi-Prati e di altri partner privati che credono nel valore della cultura e della musica dal vivo.
Biglietti e informazioni
I biglietti per i concerti del Piacenza Jazz Fest sono acquistabili presso la segreteria del Piacenza Jazz Club (via Musso, 5 – Piacenza), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:30 e il sabato mattina (fino al 05/04) dalle 10:30 alle 12:30. È inoltre possibile acquistare i biglietti online tramite Vivaticket. Per informazioni: biglietti@piacenzajazzclub.it – 0523/579034 – 366/5373201.
GIOVANI TALENTI E UNA LEGGENDA DEL JAZZ: SAIHS E MEDITERRANEAN WAVES FT. JAVIER GIROTTO IN CONCERTO AL PIACENZA JAZZ FEST