Piacenza

Piacenza: Intrecci in Armonia, la presentazione dell’iniziativa

Evento di “yarn bombing” in programma dall’8 al 16 ottobre lungo il Pubblico Passeggio

PIACENZA – E’ un evento di “yarn bombing” che si svolgerà a Piacenza dall’8 al 16 ottobre lungo il Pubblico Passeggio. I platani verranno avvolti da coperte rosa fatte a maglia e uncinetto. Avviene in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione e della lotta al tumore al seno. Organizzato da una singola cittadina, Simona Ferrari, per dare un contributo alla sua città e a tutte le donne, l’evento ha il patrocinio del Comune di Piacenza che ha coinvolto, tramite l’assessorato alla Formazione, le scuole primarie e dell’infanzia.

Tramite la pagina facebook “Intrecci in Armonia”, che conta più di 1300 iscritti, è stato diffuso in italiano, inglese e dialetto il regolamento, coinvolgendo non solo i piacentini, ma persone da tutta Italia e dall’estero. Aderendo in gruppi o singolarmente, i partecipanti hanno realizzato coperte delle misure assegnate o inviato quadrotti di 30×30 cm ai punti di raccolta: Euroacque srl di Niviano di Rivergaro (per chi spediva da fuori Piacenza) e il negozio di gioielli artigianali “Paola C.” in via San Donnino, per chi contribuiva dalla città. Le coperte verranno messe all’asta e il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione piacentina Armonia.

Le coperte che non vengono aggiudicate verranno prestate ai Comuni che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di dare continuità al tema della sensibilizzazione anche una volta terminato l’evento. Le pezze singole che sono state ricevute e che non sono state utilizzate per formare coperte, verranno messe a disposizione ad offerta, per chi volesse avere un ricordo di questo evento. Ogni ricavato, anche in questo caso, andrà all’associazione Armonia.

Due le aziende di Piacenza, Emilcotoni Spa e Maglificio Zerbi, che hanno messo a disposizione del filato per chi voleva partecipare. Gli avanzi verranno distribuiti tra gli ospedali e i ricoveri.

La giornata dell’inaugurazione prevede l’allestimento a partire dalle 11 circa e il taglio del nastro alle 14.30. Alle 15.30 sfilerà la banda di Agazzano con le Majorette e dalle 18 alle 20 saranno

presenti artisti di strada ad animare il Pubblico Passeggio. Durante le giornate dell’8 e 9 ottobre sarà presente un pianoforte dell’associazione “Confluenze”, a disposizione dei passanti che lo volessero suonare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

1 minuto fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

19 minuti fa

The Apprentice – Alle origini di Trump dal 17 ottobre al Cinema Rosebud

REGGIO EMILIA - Tutto quello che avreste voluto sapere su Donald Trump e non avete…

42 minuti fa

‘Quel che provo dir non so’ il 18 ottobre a Bologna

BOLOGNA - Cos’è un’emozione? Come nasce e da dove viene? Siamo sicuri di saper riconoscere…

56 minuti fa

Eventi imperdibili al Frontemare Rimini, 18-20 Ottobre 2024

RIMINI - Una serie di eventi straordinari si terranno presso il Frontemare di Rimini dal…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter