Si tratta di “Essere bugiardo” di Carlo Guasconi (testo vincitore dell’11° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”) con la regia di Emiliano Masala, che verrà presentato in anteprima lunedì 9 ottobre alle ore 21 al Teatro Filodrammatici.
Lo spettacolo, che vede in scena Mariangela Granelli, Carlo Guasconi, Massimiliano Speziani, è prodotto da La Corte Ospitale, Proxima Res, Premio Riccione.
Carlo Guasconi approccia con profondità e grazia il tema del lutto, attraverso una storia basata sul non aver più niente, se non ricordi e poca forza nell’affrontarli.
«Presente e passato, vivi e morti – si legge nel verbale della giuria che gli ha assegnato il Premio Riccione – si incontrano sul palco per affrontare e tentare di conciliare il peso delle assenze: come superare lutti insopportabili, come accettare la fine degli affetti più grandi? L’autore scolpisce, con sorprendente intensità e altrettanta maturità, tre personaggi: il padre, la madre, il figlio. Mai scontati, sempre umani, umanissimi, fertile terreno di prova per gli attori che in futuro li andranno ad interpretare».
Lo spettacolo diretto da Emiliano Masala ci racconta di un padre aggrappato al ricordo di una vita che non è più.
Imprigionato in un limbo in cui i suoi interlocutori, un figlio e una moglie, lo esortano a scegliere, a scegliere di non mentire, di non mentire per poter andare avanti. Un tavolo e tre sedie sono gli elementi fisici dell’azione drammatica.
«Il movimento, l’azione, sono affidati – spiega il regista – alla sensibilità ed emotività profonda e lacerata degli interpreti. La regia si concentra sul rendere necessari e disturbanti i dialoghi, attorno al luogo-prigione che è la cucina della famiglia. Il mio desiderio, in questo testo più che mai, è quello di pormi a servizio della parola. Una parola in grado di radicarsi non solo nel corpo e nell’anima dei personaggi-attori, ma anche e soprattutto in quella del pubblico, testimone e osservatore di una verità che non fa sconti a nessuno».
«Il Padre, protagonista dell’opera, – sono le parole dell’autore Carlo Guasconi – sprofonda nella palude melmosa del dolore dato da mancanze famigliari, dal pentimento per parole non dette, da un passato che non svanisce e che lui non vuole assolutamente dimenticare. Seduto al tavolo della sua cucina, cercherà spiegazioni per ciò che è accaduto alla sua famiglia, dialogando con la moglie e con il figlio con meccanismi da commedia del lutto, scavando nei loro trascorsi, confrontandosi con l’incapacità di avere un vero presente. I famigliari sono investiti dalle bugie di un uomo, diventato più figlio che padre, incapace di restare solo, che ricorre alla menzogna per costruire una sua verità. Saranno i famigliari che cercheranno di convincerlo in ogni modo ad abbandonare la sua posizione per tornare ad essere nuovamente una persona, trovando la forza di accettare il dolore del passato».
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con la compagnia, a cura del critico teatrale Nicola Arrigoni. Un momento pensato in particolare per i giovani e le scuole, che potranno dialogare con Marta e Diego Dalla Via.
L’incontro è infatti inserito nel progetto educational “Sguardi critici” organizzato dall’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita e curato da Arrigoni: un percorso dedicato alla critica teatrale che coinvolge alcune classi di scuola superiore.
Lo spettacolo “Essere bugiardo” sarà recensito dagli studenti della classe 4C del Liceo Scientifico “Respighi”, accompagnati dal professor Alessandro Sozzi.
PIACENZA – lunedì 9 ottobre 2017
Teatro Filodrammatici – ore 21
nuova produzione – anteprima
ESSERE BUGIARDO
di Carlo Guasconi (testo vincitore dell’11° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”)
regia Emiliano Masala
con Mariangela Granelli, Carlo Guasconi, Massimiliano Speziani
scene Giuseppe Stellato – disegno luci Omar Scala
elaborazioni sonore Zeno Gabaglio – assistenti alla regia Marta Cagliani, Enrico Ravano
produzione La Corte Ospitale, Proxima Res, Premio Riccione
Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico
a cura del critico teatrale Nicola Arrigoni
INFO
I biglietti costano 10 euro (intero), 8 euro (ridotto convenzioni) e 5 euro (ridotto studenti). I posti non sono numerati. La prevendita è in corso alla biglietteria di Teatro Gioco Vita in via San Siro 9, dal martedì al venerdì ore 10-16 e sabato ore 10-13 (tel. 0523.315578, biglietteria@teatrogiocovita.it). Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona al Teatro Filodrammatici (in via Santa Franca 33) dalle ore 20.
TEATRO FILODRAMMATICI via Santa Franca 33 – telefono 0523.315578
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter