PIACENZA – Sono stati oltre 600, tra sabato 8 e domenica 9 aprile, i visitatori accolti all’ex Laboratorio Pontieri di Piacenza in occasione degli Open Days promossi dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto europeo Maps (aree militari come spazi pubblici).
A ciascuno è stato consegnato un questionario da compilare per raccogliere idee e proposte sul futuro utilizzo dell’area, nonché le valutazioni dei cittadini sulla più opportuna modalità di gestione.
Inerenti alla tutela ambientale: orto botanico, orto urbano con finalità anche didattiche – così come una possibile fattoria – ma anche serra per coltivare piante da collocare come verde pubblico. Tra le proposte gastronomiche: cittadella del gusto, spazio in cui ospitare una pluralità di ristoranti o di negozi di vicinato e piccoli esercizi che diano risalto alle eccellenze del territorio. Numerose le indicazioni di chi ritiene l’ex Laboratorio Pontieri la sede ideale di laboratori artigianali ad alta specializzazione o mirati a valorizzare e dare nuovo slancio ad arti e mestieri della tradizione.
Alcuni visitatori hanno espresso interesse per laboratori di cinematografia e fotografia, altri hanno individuato la vocazione del luogo come teatro di eventi musicali e non sono mancati i suggerimenti per una biblioteca.
Neppure la funzione sociale è stata trascurata, con l’idea di uno spazio riabilitativo destinato innanzitutto ad anziani e bambini o alla realizzazione di alloggi per la terza età e per gli studenti, con diverse proposte legate invece a edifici scolastici, dall’asilo all’università.
“L’apertura al pubblico è stata un’esperienza molto positiva – commenta Gloria Cerliani, dirigente comunale responsabile del progetto Maps – e speriamo di poterla ripetere in futuro. Proprio oggi concludiamo le visite guidate riservate alle scuole, che hanno coinvolto classi dell’Isii Marconi, dell’istituto Casali, del liceo Cassinari, della media Alberoni e, nell’ambito del Consiglio comunale dei Ragazzi, le medie Dante e Faustini. Anche questi studenti compileranno il questionario sul futuro dell’area, come auspico vorranno fare i cittadini che lo troveranno, sulla sezione PiacenzaPartecipa del sito web comunale, sino agli inizi di maggio”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter