I partecipanti, una decina di giovani tra i 18 e i 30 anni, sono già seguiti dall’Ufficio Interventi per la Disabilità e la maggior parte è inserita in percorsi formativi. I ragazzi, dopo un iniziale incontro conoscitivo tra familiari ed educatori, seguono ora in autonomia gli appuntamenti, tenuti dalla psicologa Silvia Morelli e dall’educatore professionale Gualtiero Zanoli, entrambi esperti di percorsi relativi all’educazione sessuale nelle scuole.
Gli incontri sono mirati a fornire strumenti utili a vivere in maniera consapevole le varie fasi di una relazione, nel rispetto di sé e dell’altro, dalla scelta del potenziale partner, fondata su una conoscenza reale e non idealizzata, sino alla quotidianità della relazione e all’eventuale conclusione del rapporto. Attraverso strumenti già sperimentati nelle scuole, ma adattati alle caratteristiche di persone in condizione di immaturità affettiva e con altre difficoltà, si parla anche di corretta prevenzione e conoscenza dei rischi legati alla sfera sessuale. Vengono inoltre presentati gli spazi e gli operatori del Consultorio a cui i ragazzi possono rivolgersi in modo indipendente per avere informazioni affidabili e sostegno.
Il laboratorio sperimentale “Il sesso degli Hangeli” si inserisce in un più ampio progetto educativo e riabilitativo al quale l’ufficio Interventi per la Disabilità del Comune di Piacenza si sta dedicando da diversi anni: dalla semplice assistenza si è passati alla promozione dell’autonomia personale sotto tutti gli aspetti, dalla cura della persona e dell’ambiente domestico alla conoscenza e fruizione del territorio, sino alle relazioni interpersonali e al lavoro.
FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…
Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…
Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…
PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…
BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter