PIACENZA – Oggi, venerdì 19 febbraio, alle 18 a Palazzo Farnese, si terrà la presentazione dal titolo “D’Oro e d’Azzurro” delle nuove acquisizioni del Museo delle Carrozze, tre portantine provenienti dalle collezioni private Atonia Casati e Ludovica Barattieri.
Un evento arricchito dalla suggestiva ambientazione di luci realizzata dal team “Davide Groppi – Spazio esperienze”, che in questo modo partecipa all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, volta a sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico. Alle preziose atmosfere create dalle luci si aggiungerà la presenza di una viaggiatrice dell’Ottocento, impersonata dall’attrice Samantha Oldani, che condurrà i visitatori attraverso gli spazi museali.
Il Museo delle Carrozze di palazzo Farnese si colloca fra i più prestigiosi d’Italia, per varietà, ricchezza e integrità dei pezzi presenti. La raccolta piacentina nasce inizialmente grazie a una consistente donazione (trenta esemplari) da parte del conte Silvestro Brondelli di Brondello, che nel 1948 donò al Comune la collezione ricevuta in eredità dallo zio, raffinato collezionista ed esperto di carrozze, il conte Dionigi Barattieri di San Pietro, facendosi così interprete della volontà dello stesso. Con il tempo si sono aggiunti altri numerosi pezzi, ricevuti in donazione, alcuni in deposito e altri acquistati dal Museo. L’ingente raccolta è ospitata nei locali sotterranei del palazzo e presenta vari esemplari che vanno cronologicamente dal 1700 fino all’avvento del trasporto a motore.
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter