L’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati ha firmato stamani, in Municipio, la petizione popolare che il Comitato Fibromialgici Uniti ha attivato in tal senso, incontrando la referente piacentina Maria Carla Cejas. “E’ fondamentale – sottolinea l’assessore – portare l’attenzione dell’opinione pubblica su malattie che, per i sintomi di forte malessere fisico che le caratterizzano, hanno un impatto gravoso sulla quotidianità delle persone che ne sono affette. A fronte delle difficoltà diagnostiche, tra l’altro, rischia di essere sottostimata anche l’incidenza tra il 2 e il 4% della popolazione, che tra le donne sale all’8-10% circa. Ogni opportunità di migliorare la continuità assistenziale, i percorsi di presa in carico dei pazienti e l’impegno per la ricerca scientifica è importante, affinché al peso del malessere fisico non debba sommarsi quello della solitudine o dell’inadeguata considerazione dei disagi e delle limitazioni che queste patologie comportano”.
“Dare voce alle persone che soffrono di queste malattie – rimarca a riguardo Maria Carla Cejas – significa sostenerle in modo fattivo nelle difficoltà che derivano dalla mancanza di centri di riferimento e dall’impossibilità di vedersi rimborsate le spese per essere curati, spesso dovendo rivolgersi a molteplici strutture, con problemi oggettivi che si aggiungono a condizioni di salute di per sé molto pesanti da sostenere”. Chi volesse sottoscrivere la petizione di Cfu Italia può contattare la referente piacentina all’indirizzo cfu.er.carlacejas@gmail.com .
Il 12 maggio prossimo, ad accendere i riflettori sulla campagna dell’associazione sarà Palazzo Farnese, che si illuminerà simbolicamente di viola nella Giornata mondiale della fibromialgia.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter