Il concerto vedrà protagonista l’Orchestra del Conservatorio Nicolini, diretta da Domenico Tondo, e i giovani solisti Fiorenzo Ritorto (corno), Tatiana Alquati (arpa) e Clarissa Bevilacqua (violino), in un suggestivo programma che spazierà dal Concerto per corno e orchestra n.4 K 495 di Mozart al Concerto in tre tempi per arpa e orchestra di Boieldieu, dall’Ouverture D591 op.170 in do maggiore di Schubert alla Zingaresca op.20 per violino e orchestra di De Sarasate.
I tre solisti, pur giovanissimi, hanno già ottenuto premi e riconoscimenti importanti e hanno suonato in prestigiosi Teatri, rassegne ed eventi internazionali.
Fiorenzo Ritorto si è diplomato in corno a soli 16 anni con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, con Alfredo Pedretti. Già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha frequentato masterclass con i maestri: Dale Clevenger, Bruno Schneider, Fergus Mcwilliam, Roberto Miele, Frøydis Ree Wekre, Stephan Jeziersky, Johannes Hinterholzer, Stephan Dohr (primo corno dei Berliner Philharmoniker).
[nextpage]
Tatiana Alquati, nata a Piacenza, inizia gli studi con Ester Gattoni; a otto anni è ammessa al Conservatorio Nicolini con Anna Maria Restani, si trasferisce poi al Conservatorio Marenzio di Brescia per studiare con Anna Loro, con la quale si è diplomata nel 2009, a 17 anni, con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Si è laureata con il massimo dei voti in Master biennale di arpa con Cristina Bianchi alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Ha conseguito la laurea in Musica da Camera con 110 e lode e menzione speciale con Marco Decimo al Conservatorio Nicolini. Descritta dalla critica come un’enfante prodige dell’arpa, oggi, a 24 anni ha ottenuto grandi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2014 è la prima italiana a vincere l’International Competition Golden Harp di San Pietroburgo; da due anni è invitata dalla Petersburg Philharmonic Orchestra e dalla Mariinsky Orchestra. Nel 2015 è stata in tournée a Reggio Emilia, Brescia, Bergamo, Baku, Izmir, Bologna e al Concerto del 1° giugno al Quirinale con la Cherubini diretta da Riccardo Muti. Ha registrato per la Radio Vaticana. Ha suonato sotto la direzione di Redik, Corti, Heinymann, Chailly, Bignamini, Billi, Grazioli, Fisch, Kawka, Paszkowsky, Pretto, Marshall. Prima Arpa dell’ Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dal 2010 al 2013, ha vinto la Borsa di Studio Professori d’Orchestra dell’ Accademia del Teatro alla Scala nel biennio 2011/13. Prima arpa e arpa solista della Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Prima arpa dell’Orchestra Filarmonica Italiana, è stata prima parte della Cherubini diretta da Muti, e vincitrice dell’audizione per Prima arpa dell’Orchestra Toscanini. Collabora con l’ORT di Firenze, la Symphonischen Orchester München, LaVerdi di Milano, la Filarmonica Rossini di Pesaro, la Camerata di Prato. Il 22 giugno 2016 in occasione della Festa della Musica, a Montecitorio, la Presidente Laura Boldrini le ha conferito la medaglia della Camera.
per la Rassegna cameristica “Allegro con brio”
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO NICOLINI
Domenico TONDO direttore
Fiorenzo RITORTO corno
Tatiana ALQUATI arpa
Clarissa BEVILACQUA violino
PROGRAMMA
W.A. MOZART
Concerto per corno e orchestra n. 4 K 495
Allegro moderato / Romanza: Andante / Rondò: Allegro vivace
F.A. BOIELDIEU
Concerto in tre tempi per arpa e orchestra
Allegro brillante / Andante, lento / Rondeau (Allegro agitato)
F. SCHUBERT
Ouverture D591 op. 170 in do maggiore “nello stile italiano”
P. DE SARASATE
Zingaresca (Gypsy Airs) op. 20 per violino e orchestra
Moderato / Lento / Allegro molto vivace
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter