Pesci fuor d’acqua tra miracoli, storie e facezie: il 9 settembre inaugurazione nella Galleria ex Pescheria (FOTO)

40
Di Cicco Mario

CESENA – Sabato 9 settembre, alle ore 18.00, inaugurerà in Galleria Pescheria la mostra “Pesci fuor d’acqua… tra miracoli, storie e facezie” degli artisti Onorio Bravi, Michele Chierici, Mario Di Cicco, Ivo Gensini, Fiorenzo Montalti, Bottega Pascucci, Franca Rossi e Felice Tagliaferri, con la partecipazione di Roberto Pagnani. Il progetto, selezionato nell’ambito del bando pubblico per l’assegnazione delle gallerie del Comune di Cesena, ha come filo conduttore il mare e i pesci: “Qui – scrive Fiorenzo Montalti – gli artisti hanno guardato in fondo al mare, si sono tuffati, hanno incontrato i pesci, li hanno ascoltati, si sono fatti raccontare storie, hanno sognato il mare, l’hanno navigato… poi con le mani, la mente e il cuore hanno usato la materia: il legno, la pietra, i tessuti, i metalli, i colori per rappresentare il mare della vita”.

L’esposizione sarà fruibile nei locali della Galleria ex Pescheria fino a domenica 22 ottobre 2023 il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

“Non potrebbe esserci – commentano gli artisti – luogo più adatto per questa mostra, uno spazio all’interno di questa dimensione: una Ex pescheria e paradossalmente anche questa città, Cesena, anche se collocata nell’entroterra della riviera romagnola. Se partiamo dalla pescheria riconosciamo subito un luogo ricco di storia, di volti umani, di mani e lavoro, di fatica, di parole, di un vociare mattutino, di un involucro che ha segnato un tempo non tanto lontano dove loro, i pesci, ancora una volta loro malgrado sono stati protagonisti. E se parliamo di Cesena perché i pesci? Perché Cesare Borgia, signore di Cesena, nel 1500 circa, aveva deciso di fare di Cesena la capitale del suo principato e aveva grandi progetti per ampliarla, abbellirla e collegarla al mare con un canale, servendosi del genio di Leonardo da Vinci. Il canale non fu mai realizzato ma Cesena ha la sua appendice al mare con la città di CESENAtico. È così che i pesci e il mare diventano protagonisti anche in questa città con una mostra dal titolo “Pesci fuor d’acqua.. tra miracoli storie e facezie”.

Tra le altre foto si allega una dell’artista non vedente Felice Tagliaferri assieme al presidente di Ravello LAB, in occasione del conferimento da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali del Premio Nazionale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale “Patrimoni Viventi”, anno 2022.