In scena uno spettacolo che era atteso nella sala di via Santa Franca nell’aprile 2020 per le scuole dell’infanzia e primarie: “Pescatori di stelle” testo e regia di Renata Coluccini, produzione del Teatro del Buratto che racconta ai bambini storie di miti del cielo.
Lo vedremo al Teatro Filodrammatici domenica 28 novembre alle ore 16.30 per “A teatro con mamma e papà”, con replica lunedì 29 novembre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, nell’ambito delle Stagioni di teatro ragazzi 2021/2022 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Due pescatori un po’ poetici un po’ comici da anni, forse da sempre, hanno il compito di pescare le stelle che cadono nel mare per rimetterle in cielo. Un giorno, anzi una notte il Pescatore scorge nel cielo Venere e se ne innamora scordandosi di tutto quello che ha intorno compresa la Pescatrice, che più volte gli spiega che Venere non è neppure una stella, ma solo un pianeta. Non c’è nulla da fare, il Pescatore pensa solo alla sua Stella anzi vuole diventare anche lui una stella.
Tra i sogni del pescatore e il lavoro quotidiano si ripercorreranno tre miti: il mito di Perseo, di Fetonte e il carro del sole e infine il mito di Narciso ed Eco. Miti che vedono il protagonista porsi al centro del proprio mondo, senza ascoltare o considerare gli altri, proprio come il nostro Pescatore.
Lo spettacolo si chiude con il racconto di un nuovo mito, che con licenza poetica è stato inventato, nel quale sarà la Pescatrice a diventare una stella, la Stella Polare guida per i naviganti di tutti i tempi.
Con un linguaggio poetico e giocoso, attraverso i miti, vengono affrontati i temi della relazione con l’altro e di quegli atteggiamenti che spesso, fin da piccoli, ci portano a considerare e ad esaltare solo noi stessi. La messa in scena è improntata alla freschezza e alla leggerezza pur affrontando temi di forte densità emotiva. Il sorriso e il divertimento accompagnano gli attori nell’attraversare diverse storie con il classico presupposto del “giochiamo che io ero”: così diventano i personaggi dei miti per tornare poi ad essere se stessi.
Teatro Filodrammatici
domenica 28 novembre 2021 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 29 novembre 2021 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro del Buratto
PESCATORI DI STELLE
Storie di miti del cielo
testo e regia Renata Coluccini
scena Marco Muzzolon
costumi Mirella Salvischiani
in scena Dario De Falco, Cristina Liparoto
direttore di produzione Franco Spadavecchia
teatro d’attore
da 4 a 9 anni – durata 50’
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16, sabato ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
Teatro Ragazzi 2021/2022
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 27a Rassegna di Teatro Scuola
“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 28 novembre 2021 – ore 16.30 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”
lunedì 29 novembre 2021 – ore 10 “SALT’IN BANCO”
Teatro del Buratto
PESCATORI DI STELLE
Storie di miti del cielo
testo e regia di Renata Coluccini
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter