Grande musica e solidarietà saranno gli ingredienti principali di questa 16a edizione dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Giulia odv, che come ogni anno si avvale della collaborazione e del patrocinio, fra gli altri, dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
Per l’occasione, Copeland presenterà, assieme all’Orchestra Città di Ferrara diretta da Valentino Corvino, “Police Deranged For Orchestra”, opera orchestrale che rivisita i brani più celebri della band che ha fatto la storia della musica.
Gli intenti e il programma della serata sono stati illustrati oggi, 14 ottobre 2024, in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’Assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie intervenuta assieme a Carlo Bergamasco, direttore generale della Fondazione Teatro Comunale; Michele Grassi, presidente dell’Associazione Giulia Odv; Giuseppe Ilacqua del direttivo dell’Associazione Giulia Odv; Giovanni Polo, direttore artistico dell’Orchestra Città di Ferrara e Nicola Franceschini, presentatore della manifestazione.
Come spiegato durante l’incontro con la stampa, tutti i proventi della serata saranno destinati alle attività promosse dall’associazione Giulia, da anni impegnata sul territorio e all’ospedale Sant’Anna con progetti nell’ambito dell’oncologia pediatrica, della disabilità e delle cure palliative, con il supporto anche del Comune di Ferrara.
Nel corso della serata sarà consegnato il “Premio Giulia”, riconoscimento destinato a chi si è distinto in atti, comportamenti o iniziative di solidarietà. Il premio è riconosciuto di intesa con l’Amministrazione Comunale.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Un angelo di nome di Giulia” accoglie per la sua 16a edizione giovedì 17 ottobre 2024 alle 21, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara Stewart Copeland, leggendario fondatore e batterista dei Police, che presenterà “Police Deranged For Orchestra”, un’opera orchestrale in cui rivisita come mai prima i brani iconici della band che ha fatto la storia della musica. Con la sua vasta esperienza come compositore in ambito operistico, orchestrale e del balletto, Copeland ripropone le hit dei Police come “Roxanne”, “Don’t stand so close to me” e “Message in a bottle”, in un’esperienza sinfonica inedita e travolgente.
Copeland sarà affiancato da un ensemble di musicisti di talento e da un’orchestra composta da 27 elementi, in una serata ricca di energia in cui si focalizzerà sull’ascesa epica della sua carriera in campo musicale, per poi dipanarsi attraverso quattro decadi. L’idea per questo concerto è nata quando Stewart Copeland ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di un film sui Police. Le esigenze del cinema richiedevano un approccio diverso alla musica, portando alla necessità di rielaborare queste canzoni pop. Analizzando e scomponendo la musica dei Police per adattarla alle scene del film, Copeland ha trovato una nuova ispirazione, trasformando queste tracce in un’esperienza orchestrale unica.
La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…
REGGIO EMILIA - Tutto quello che avreste voluto sapere su Donald Trump e non avete…
BOLOGNA - Cos’è un’emozione? Come nasce e da dove viene? Siamo sicuri di saper riconoscere…
RIMINI - Una serie di eventi straordinari si terranno presso il Frontemare di Rimini dal…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Venerdì 18 ottobre 2024 ore 9,30 ex Verdi, ore 17 Wunderkammer e ore 20.30 a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter