Cattolica

Per Teatri nella rete, Shadows il 22 gennaio a Cattolica

Venerdì alle ore 21.00 in streaming dal Teatro della Regina

CATTOLICA (RN) – Il 22 gennaio alle 21 l’appuntamento è con la grande musica jazz interpretata da uno straordinario trio di artisti sul palco del Teatro della Regina di Cattolica, nell’ambito della rassegna virtuale TEATRI NELLA RETE di ATER Fondazione. Visione gratuita sulla pagina Facebook del Teatro della Regina, sulla piattaforma www.teatrinellarete.it e sui canali social di ATER Fondazione e dei teatri del Circuito.

Il 22 gennaio alle  21 Teatri nella rete, la rassegna virtuale di ATER Fondazione, vede riuniti Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e Massimo Popolizio come voce recitante nel concerto “Shadows. Omaggio a Chet Baker”, spettacolo in streaming dal Teatro della Regina di Cattolica e disponibile gratuitamente sulla pagina Facebook del Teatro,  sulla piattaforma www.teatrinellarete.it e sui canali social di ATER Fondazione e dei teatri del Circuito.

Lo spettacolo, già in cartellone per la stagione teatrale 2020/2021 e poi riconfermato nella stagione “Off” – sospesa a causa dell’emergenza sanitaria – rappresenta la prosecuzione di un percorso musicale che ha trovato negli anni uno spazio sempre più ampio nei teatri di Cattolica. A mantenere un’altra delle consolidate tradizioni del Regina, Shadows. Omaggio a Chet Baker sarà audiodescritto grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, con il progetto TEATRO NO LIMITS che garantisce l’accessibilità agli spettacoli della prosa da parte degli spettatori non vedenti e ipovedenti.

Le memorie perdute è il titolo del diario di una vita scritto da Chet Baker, ritrovato dieci anni dopo la morte del “James Dean” dei musicisti, progenitore del cool jazz che Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio interpretano e rileggono. Le note di Baker saranno restituite dalla tromba di Fabrizio Bosso e le sue memorie dalla voce di Massimo Popolizio, in un emozionante incontro che avrà il potere di evocare il passaggio unico su questa terra di un romantico jazzista alato. Il 13 maggio 1988 Chet Baker morì cadendo da una finestra del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam. Quello che viene prima è una folle corsa tra musica, eroina, cool jazz, dagli anni ’50 agli ’80 del Novecento, dentro e fuori dal carcere, di amore in amore, da una parte all’altra dell’Atlantico, fino in Italia.

Per la prima volta Chet Baker ci fa ascoltare la sua vera voce, lasciandoci entrare nel suo mondo scompigliato e affascinante. In questo prezioso memoriale, si susseguono ricordi d’infanzia, vividi e complicati rapporti d’amore, l’esperienza del carcere e delle droghe e infine – naturalmente – la musica. Durante tutto l’arco della sua vita Chet Baker torna sempre, infatti, a rifugiarsi sotto le ali accoglienti delle note della sua tromba e della sua voce inconfondibile.

A corollario del testo pubblicato da Minimum Fax, Massimo Popolizio lo racconta e commenta, con la sua voce straordinaria, anche attraverso altri scritti, in prosa e poesia, da lui scelti, interagendo con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e conducendo il pubblico in un mondo, ora oscuro ora lieve, così come fu la vita del grande trombettista di Yale.

Gli artisti

Massimo Popolizio, eccelso attore di teatro e cinema e doppiatore, collabora da lunga data anche con importanti musicisti, in particolar modo con i migliori jazzisti del panorama italiano, tra i quali Fabrizio Bosso, trombettista dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore. Julian Oliver Mazzariello, inglese di nascita ma italiano di adozione, collabora anch’egli con i migliori musicisti della scena italiana, in particolar modo e stabilmente nei numerosi progetti musicali di Fabrizio Bosso.

“Shadows. Omaggio a Chet Baker” sarà disponibile anche sulle pagine Facebook di ATER Fondazione e dei Teatri del suo Circuito Regionale Multidisciplinare, che sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Enzo Ferrari Maranello.

Facebook e Instagram @teatrodellaregina

TEATRO DELLA REGINA, Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29 – Cattolica (RN).
Tel. 0541/966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it;

TEATRI NELLA RETE – Palcoscenici di ATER in streaming
SHADOWS. OMAGGIO A CHET BAKER

Fabrizio Bosso, tromba
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Massimo Popolizio, voce recitante

VENERDÌ 22 GENNAIO IN STREAMING DAL TEATRO DELLA REGINA DI CATTOLICA

Bosso Mazzariello – Ph. Paolo Soriani

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raccolta Straordinaria di Rifiuti nei Territori Colpiti dal Maltempo, Provincia di Parma

PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…

2 ore fa

Allerta Meteo Arpae N. 45 del 21/10/2024 – Gialla per criticità idraulica idrogeologica

PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…

1 ora fa

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a PARMA domenica 27 ottobre

Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…

2 ore fa

Consiglio comunale, in apertura un minuto di silenzio in solidarietà con le persone colpite dall’alluvione

BOLOGNA - In apertura del Consiglio comunale, la Presidente è intervenuta per esprimere "a nome…

2 ore fa

Emessa una nuova allerta rossa, per la giornata di domani martedì 22 ottobre, su costa e pianura ferrarese a causa del transito della piena del Po

Allerta arancione, per criticità idraulica, per la pianura bolognese, modenese e reggiana verso il Po,…

2 ore fa

Guasto alle linee telefoniche: temporanea indisponibilità di alcuni servizi

RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a partire dalla mattinata di ieri,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter