Per Maserati MSG Racing un sabato impegnativo a Portland

37
MaseratiMSGRacingPortlandPrixRace1

MODENA – Sabato difficile per Maserati MSG Racing a Portland

In numeri

Maximilian Günther
Prove libere 1 // P9
Prove libere 2 // P18
Qualifica // P19 [1:10.345, Gruppo A]
Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:13.642
Posizione in campionato // P8 [69 punti]

Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P11
Prove libere 2 // P20
Qualifica // P20 [1:10.127, Gruppo B]
Gara // P16
Posizioni conquistate // +2
Giro più veloce // 1:12.169
Posizione in campionato // P20 [8 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P7 [77 punti]

Nel doppio appuntamento dell’E-Prix di Portland 2024, la prima gara è stata impegnativa per Maserati MSG Racing, che non è riuscita a conquistare punti per poco dopo una rimonta tardiva.

Il team monegasco ha iniziato il penultimo fine settimana di gara della Stagione 10 con grandi aspirazioni, ha lavorato duro per migliorare dopo le difficoltà incontrate nelle sessioni di prova e per trovare il passo giusto.

Nella qualifica di Gara 1 i piloti Maximilian Günther e Jehan Daruvala non sono riusciti ad arrivare alla fase dei duelli e, dopo aver ottenuto la diciannovesima e la ventesima posizione, sono partiti rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo a seguito di una serie di penalizzazioni.

In previsione di una gara di gruppo molto combattuta, c’era tuttavia motivo di ottimismo con i due piloti perfettamente posizionati per risparmiare energia fin dall’inizio.

In partenza entrambi hanno mantenuto le loro posizioni, per poi provare ad avanzare. Jehan ha attivato il primo Attack Mode al quarto giro sfruttando il vantaggio, mentre Max ha continuato a mantenere la posizione.

Con la corsa in continua evoluzione, Max e Jehan hanno adeguato il proprio stile di guida, e dopo essersi procurati un vantaggio in termini di energia rispetto ai più immediati rivali, hanno iniziato a risalire verso la top ten.

Entrato in zona punti al quindicesimo giro dopo aver attivato entrambi gli Attack Mode in rapida successione, Max ha continuato la sua scalata, arrivando fino alla sesta posizione.

Negli ultimi giri della gara il ventiseienne ha iniziato a perdere posizioni uscendo dalla top ten; quindi, è stato costretto al ritiro a causa di un contatto con Jehan alla ventiquattresima tornata. Quest’ultimo, invece, ha terminato la gara al sedicesimo posto.

Le parole dei protagonisti

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Una giornata difficile per noi. Per tutto il fine settimana abbiamo faticato a trovare il passo giusto, e la qualifica è stata particolarmente complicata. Abbiamo avuto difficoltà a mettere la macchina a punto, e di conseguenza siamo stati costretti a partire lontano dalle prime posizioni. Quindi abbiamo provato a fare una buona gara puntando sulla gestione dell’energia, ma abbiamo avuto dei problemi. Purtroppo, negli ultimi giri, ho avuto un contatto con Jehan alla prima curva e sono stato costretto al ritiro.”

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“La gara di oggi è stata una vera delusione, e sono molto dispiaciuto per il team. Mentre verso la fine della corsa mi trovavo dietro a Max, a causa del bloccaggio dei freni in curva uno, ho perso il controllo della vettura. Ho fatto il possibile per evitarlo. È stato un mio errore e me ne assumo tutta la responsabilità. Domani è un altro giorno e avremo un’altra opportunità. Spero che riusciremo entrambi ad andare a punti per rimediare a quanto è successo oggi.”

Cyril Blais, Deputy Team Principal, Maserati MSG Racing
“Non ci meritavamo questo risultato, che certamente è ben lontano da ciò che ci eravamo prefissati. Ripensando all’accaduto, credo che ci sia molto di cui parlare e da digerire, ma sono certo che siamo in grado di adottare i cambiamenti necessari per tornare in pista più forti domenica. Domani abbiamo un’altra occasione per conquistare dei punti e dobbiamo sfruttarla.”

Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“Oggi non abbiamo avuto fortuna; talvolta le gare possono essere molto deludenti. Portland è un circuito estremamente veloce e oggi non ci ha voluto bene.  Ogni giro è una vera sfida e un’opportunità per imparare qualcosa: per Maserati la Formula E non è solo un campionato automobilistico, è soprattutto la piattaforma ideale per accrescere il nostro impegno a sostegno della nuova era dell’elettrificazione, nella quale siamo entrati con la gamma Folgore. Domani riusciremo a recuperare: conosco il talento e la determinazione dei nostri piloti e sono certo che sapranno darne dimostrazione sfoderando grandi prestazioni e ottimi risultati nelle ultime tre gare della stagione.”

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale. La gamma Maserati comprende Levante, il primo SUV prodotto da Maserati, Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibili per Grecale e Levante, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e l’ultima arrivata, GranCabrio Folgore. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.