FERRARA – A partire dal 10 luglio ed entro lunedì 31 luglio le società sportive del territorio potranno utilizzare la nuova piattaforma telematica: https://cronacacomune.musvc2.net/e/tr?q=7%3dKb7XPa%26m%3dU%268%3dS6ZNS%26p%3dWPU%26v%3dBDLqM_BsTt_Mc_sumr_3j_BsTt_LhxQG.5pGEFf.0y.Au_LkuQ_VZAu_LkuQ_VZ4_sumr_3jKWAdK_JRwj_TG5FNjM9-3tMy9o5JApHy-Ao-OCG-u97HpLuFfI-x7mFy-HbFyKuLy-TAVM%266%3dnOCNdV.87u%26CC%3dS0bLW%26uM%3dLb3WTYAaKSAXLb%26i%3d9Q3b85u3bu74VwS29LZd0R40dQ73dx42dvYAcRU08N4cZMS2dvX85vUe0PS4XT4dcO4A&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt messa in campo dal Comune di Ferrara per la richiesta di utilizzo delle palestre di proprietà di Comune e Provincia per la prossima stagione (1 settembre 2023 – 30 giugno 2024). A disposizione un totale di 32 impianti.
Tutti i dettagli del nuovo sistema sono stati illustrati il 7 luglio in conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, dalla dirigente del Servizio Sport del Comune di Ferrara Cinzia Graps e dal Responsabile dell’Unità Operativa Sport del Comune Fausto Molinari.
“A Ferrara – ha spiegato l’assessore Maggi – sono 40 le società sportive che generalmente utilizzano le palestre di Comune e Provincia e 240 quelle complessivamente presenti sul territorio, per un totale di 30mila tesserati. Numeri che danno il senso e la misura dell’importanza del fenomeno sportivo nella nostra città. Per questo il Comune di Ferrara si è dotato di una piattaforma informatica che agevolerà i rapporti con le società circa l’utilizzo degli impianti. Si tratta di una novità che punta alla semplificazione e che conferma l’orientamento innovativo già assunto l’anno scorso dall’Amministrazione comunale per un utilizzo delle palestre sempre più pluralistico”.
“Questa novità – ha sottolineato Cinzia Graps – conferma la volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di valorizzare in tutti i modi il mondo dello sport. Per consentire a tutti i referenti delle società sportive, anche quelli con meno dimestichezza con le nuove tecnologie, di accedere alla piattaforma abbiamo previsto una serie di “precauzioni” in maniera tale che nessuno rimanga indietro. Innanzitutto abbiamo reso la piattaforma estremamente semplice nel suo utilizzo e contestualmente abbiamo anche creato un collegamento con alcuni sportelli comunali e non solo, presenti in città, ai quali potranno rivolgersi i referenti che ancora non hanno lo Spid per poterlo ottenere, oltre che eventualmente per ricevere assistenza nella compilazione della domanda sulla piattaforma”.
“Alla base del lancio della piattaforma – ha precisato Fausto Molinari – c’è un avviso pubblico con i requisiti e i criteri di assegnazione dei posti. In totale saranno a disposizione 32 palestre. A differenza dello scorso anno, per la prossima stagione alle palestre scolastiche se ne aggiungono 4 non scolastiche. D’altra parte non saranno invece utilizzabili quattro palestre della Provincia che saranno oggetto di lavori di recupero e adeguamento. Si tratta delle palestre degli istituti Copernico Carpeggiani, Ariosto, Roiti e Navarra. Naturalmente le associazioni sportive potranno scegliere la struttura più adatta alle caratteristiche delle loro attività”.
Le richieste di assegnazione in uso temporaneo delle palestre devono essere presentate digitalmente accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale, presente sul sito del Comune di Ferrara, cliccando su “Avviso palestre“, e l’invio potrà essere effettuato esclusivamente dai presidenti o dai legali rappresentanti delle società/associazioni sportive in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico e dotati di credenziali SPID.
Link diretto all’avviso pubblico: https://www.comune.fe.it/it/b/15001/avviso-assegnazione-in-uso-temporaneo-delle-palestre-2023
LA SCHEDA a cura del Servizio Sport del Comune di Ferrara
Con delibera della Giunta Comunale n. 327 del 04/07/2023 sono state approvate le linee di indirizzo in ordine all’assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche comunali e provinciali in orario extra-didattico e delle palestre non scolastiche per il periodo dall’1/09/2023 al 30/06/2024, nonché l’avviso pubblico indicante i requisiti di accesso e i criteri di preferenza.
Le richieste di assegnazione in uso temporaneo delle palestre devono essere presentate digitalmente accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale, presente sul sito del Comune di Ferrara, cliccando su “Avviso palestre”, e l’invio potrà essere effettuato esclusivamente dai presidenti o dai legali rappresentanti delle società/associazioni sportive (iscritte al Registro CONI o al registro CIP, Dipartimento dello Sport o RUNTS) in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico e dotati di credenziali SPID.
Accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale i richiedenti potranno utilizzare un’apposita piattaforma digitale per la compilazione e l’invio della domanda, utilizzando le proprie credenziali SPID.
La domanda deve essere compilata a partire dal 10 luglio ed entro e non oltre le ore 13 di lunedì 31 luglio 2023.
La scelta compiuta in tal senso dall’Amministrazione va nella direzione indicata già nelle Linee di Mandato del Sindaco, e successivamente declinate nei Documenti di Programmazione fin qui approvati, dove si fa sovente riferimento alla semplificazione e alla digitalizzazione delle procedure in capo all’Ente, come uno tra gli obiettivi strategici più significativi che il Comune di Ferrara intende perseguire.
La nuova modalità di presentazione dell’istanza è finalizzata a raggiungere determinati obiettivi di semplificazione,velocizzazione, snellimento e digitalizzazione del procedimento. Si tratta di uno strumento notevolmente evoluto che offre innumerevoli e forti potenzialità che sono oggetto di valutazione e di massima ottimizzazione da parte del Servizio Sport, anche con lo scopo di attrarre sempre di più le associazioni del territorio verso l’Ente pubblico di riferimento, con la possibilità di creare una concreta rete anche tra le associazioni stesse, e tra queste e il Comune.
Allo scopo di semplificare la compilazione, ottimizzando e massimizzando la fruibilità della piattaforma suddetta, si è tenuto un incontro formativo on line destinato ai Presidenti delle Associazioni Sportive ed è stato messo loro a disposizione il link relativo alla videoregistrazione, unitamente al manuale indicante le istruzioni operative di utilizzo della piattaforma stessa.
Nel caso di sovrapposizione nell’ambito della stessa struttura prenotata da due o più associazioni per i medesimi orari e giorni, ed in caso di mancato accordo tra le società stesse, verrà data preferenza alle associazioni che favoriranno l’accesso alle attività sportive a soggetti con difficoltà economiche, a soggetti disabili, ovvero ad associazioni che si siano iscritte al corso di formazione del Comune di Ferrara destinato ai dirigenti sportivi, ovvero che abbiano organizzato progetti sportivi patrocinati dal Comune di Ferrara nell’a. s. 2022/2023.
Per effettuare l’attivazione dello SPID e/o per assistenza alla compilazione le Associazioni potranno ricevere un adeguato supporto rivolgendosi ai seguenti uffici comunali:
URP: Sede: piazza del Municipio, 23, Ferrara – 44121
Orari:Aperto, anche senza prenotazione, nei seguenti orari:
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 sabato dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30
Altri contatti:
SMS 334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori
Telefono: 800532532 E-mail: urp@comune.fe.it
URP ZONA NORD: Sede: Piazzale Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro, presso Delegazione Nord – 44123
Orari: Aperto, anche senza prenotazione:
Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30
Solo SMS: 320 811 5014 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati
Telefono: 800532532 E-mail: urpzonanord@comune.fe.it
URP ZONA SUD: Sede: via Sansoni, 20 località Gaibanella, presso Delegazione Sud – 44124
Orari: Aperto, anche senza prenotazione:
Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30
Solo SMS: 320 646 2721 Indicare il proprio nome, cognome, e il motivo del contatto per essere richiamati
Telefono: 800532532 E-mail: urpzonasud@comune.fe.it
URP ZONA OVEST Sede: via Ladino, 24, Porotto, presso Delegazione Ovest – 44124
Orari: Aperto, anche senza prenotazione:
Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:30-12:30
martedì e giovedì: 8:30-12:30/14:00-16:30
Solo SMS: 320 642 9645 Indicare il proprio nome, cognome e il motivo del contatto per essere richiamati
Telefono: 800532532 E-mail: urpzonaovest@comune.fe.it
LABORATORIO EX TEATRO VERDI (su appuntamento):
Sede: Via Castelnuovo,10
E-mail: ferrara@labaperti.it
numero: 345 70 57 593
orario di apertura:
– lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
– mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Per informazioni e chiarimenti gli utenti potranno scrivere all’indirizzo mail:sport@comune.fe.it
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