Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre 2023 al Parco Massari
FERRARA – “Ferrara in Fiaba” festeggia la sua decima edizione e per l’occasione raddoppia le giornate dedicate al divertimento per bambini e famiglie al parco Massari. Per la prima volta, infatti, la manifestazione, a ingresso gratuito, si svilupperà su due weekend: dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre 2023, con un ricco programma di spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, laboratori ludico-creativi, merende gioco e attività per famiglie e bambini di tutte le età.
Patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara, l’iniziativa è organizzata da FEshion Eventi, in collaborazione con il consorzio turistico Visit Ferrara e con numerose attività ricettive della zona, oltre che con il supporto di sponsor locali.
All’ingresso sarà possibile effettuare donazioni libere per sostenere l’Associazione Giulia, che da oltre 25 anni si occupa di accogliere e sostenere le famiglie dei bambini oncologici del territorio ferrarese, donando loro aiuto e speranza.
Il ricco programma della manifestazione è stato presentato l’11 settembre, in conferenza stampa alla presenza dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche per la Famiglia Dorota Kusiak, della responsabile del Servizio comunale Infanzia 0/6 Cinzia Guandalini, della coordinatrice dei Servizi Educativi Integrativi del Comune Laura Zappaterra, dell’organizzatrice di Ferrara in Fiaba per Feshion Eventi Alessandra Scotti, di Franca Navarra dell’Associazione Giulia e di Michele Rosati di Confesercenti.
“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Kusiak – di una delle più importanti iniziative per bambini e famiglie del nostro territorio. In occasione della ricorrenza dei dieci anni della manifestazione, il programma sarà ancora più ampio rispetto alle passate edizioni, sia per numero di giornate che per numero di proposte e novità. Per festeggiare questo importante traguardo, inoltre, il Comune oltre ad offrire il proprio patrocinio, garantirà anche un contributo fattivo e concreto e la partecipazione dei propri Centri per bambini e famiglie, che arricchiranno il programma della manifestazione, facendo conoscere le proprie attività. E’ un evento che da sempre attira moltissime famiglie del nostro territorio e anche da fuori Ferrara e ci permette di promuovere la città e di presentare i suoi servizi per i più piccoli e per i genitori”.
“Celebrando la decima edizione su due weekend – ha dichiarato Alessandra Scotti – possiamo esprimere appieno tutto ciò che questo grande evento rappresenta. Un evento straordinario abbraccia una vasta gamma di contenuti, coinvolgendo numerose persone, risorse, enti ed associazioni. L’impegno nel prepararlo dura tutto l’anno. Ringraziamo l’amministrazione comunale e l’assessore per il loro prezioso supporto, insieme a Confesercenti e ai nostri partner commerciali e alle strutture legate al territorio. Negli anni la manifestazione è cresciuta notevolmente, raggiungendo quasi 24.000 presenze l’anno scorso. L’evento è gratuito, ma è possibile fare una donazione all’Associazione Giulia, un gesto nobile considerando i numerosi progetti a cui si dedica. Il programma è ricco e suddiviso in diverse sezioni, per tutte le età compresi i piccolissimi. Inoltre, avremo un’area food, con una decina di food truck disponibili durante il pranzo e la sera. Gli spettacoli includono esibizioni e family show dei nostri performer, diplomati all’Accademia di Musical e Teatro di Bologna, oltre a scuole di danza e di musica locali. Tra le novità di quest’anno anche il planetario gonfiabile, mentre tornano le gite animate sulla Nena intitolate ‘Pirati del Po'”.
“Desidero ringraziare – ha concluso Franca Navarra – tutti gli organizzatori dell’evento e il Comune di Ferrara a nome dell’associazione. Il nostro lavoro richiede costantemente il supporto necessario per portare avanti i progetti, che si sviluppano ormai da 27 anni per i piccoli ricoverati dell’oncologia pediatrica e neuropsichiatria infantile. Saremo presenti al parco Massari anche supportano le attività di “Pompieropoli” assieme ai pompieri volontari. Con questa iniziativa, speriamo sinceramente di portare gioia a molte famiglie e bambini”.
Programma completo sul sito www.ferrarainfiaba.it
IL PROGRAMMA (a cura degli organizzatori)
Ferrara in Fiaba X edizione – Parco Massari Ferrara
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Venerdì 22 sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
ORARI:
– venerdì: 15.30-20.00 (attrazioni ridotte)
– sabato e domenica: 10.00-20.00
L’area food gestita da Feed n Food sarà attiva fino alle 23
All’interno del Parco Massari ci saranno:
– Carrozza di Cenerentola
– “Il Paese delle Meraviglie”
– Area Encanto
-“Il Regno di Aladino”
– “In Fondo al Mar”
– Area laboratori, divisa per età: una zona per i piccolissimi (6-36 mesi) con giochi sensoriali e montessoriani, e una creativa-manuale per i bimbi grandi dai 3 anni in su
– Albero dei Piccoli Pittori con cavalletti, tavolini e maxi fogli, per realizzare opere d’arte sotto l’attenta guida della atelierista Daniela Troni
– La Tana della Musica 0-6 anni, diretta e organizzata da Francesca Venturoli, educatrice musicale per la prima infanzia, ideatrice del metodo Piccola Musica®, scrittrice e operatrice Nati per la Musica.
– una golosissima area Street Food, gestita da “Feed&Food”con specialità di ogni tipo
– il teatrino dei burattini a cura della compagnia “Città di Ferrara”
– pit Stop Mamme: area Pit stop dal 22 al 24 settembre, grazie al supporto di Bebè Royal e Chiara Venturoli troverete un angolo per cambio allattamento e consulenze
– il mercatino per le famiglie
– l’albero dei desideri, dove attaccare i propri desideri più segreti
– gioco dell’oca gigante
– bar Central Park con piazzola merende gioco a tema
– area gonfiabili e giostrine
– foto set Oceania
– la casetta dei 7 nani
– “Il Cantiere dei Piccoli”
– il Mini Formula Kid
– Big Mattoncino e Psicomotricità
– Area Gioco Italveneta Didattica: un regno di divertimento ed avventura con costruzioni che si ergono come maestose città, tunnel che conducono in terre lontane e percorsi da superare (solo primo weekend)
– l’area Medievale, a cura della contrada San Giacomo di Ferrara
– Area “Bella Addormentata” con Aurora e Malefica
– Area “Giochi antichi” per giocare con i giochi “di una volta”, tutti in legno
– Area Mastro Geppetto: laboratorio di costruzione con il legno a cura di Paola e Roberto di “Mastro Geppetto”(laboratorio prenotabile esclusivamente in loco)
– Area Zucche Giganti e Parco delle Zucche (solo il secondo weekend)
– Area “Il Regno di Ghiaccio” con Anna, Elsa e il loro pupazzo di neve
– Area “Massaggio infantile neonatale e shiatsu” a cura di Paola Rossini, Operatore Shiatsu e Insegnante Massaggio Infantile AIMI, che farà rilassare grandi e piccini con trattamenti e dimostrazioni
– Area Cantastorie: ad accogliervi ci sarà la bravissima Roberta Riboli, la cantastorie che legge e interpreta tante fiabe, dalle classiche a quelle di Esopo, comprese quelle Russe.
– Dance Box: Laboratori di danza, coreografia, movimento, musicalità, gioco il tutto abbinato a musiche e attrezzi a tema, con le insegnanti Claudia e Sofia. Area attiva solo il secondo weekend
– Il Planetario gonfiabile e il percorso dei Piccoli Esploratori dell’Universo
– foto set del Piccolo Principe
– Pompieropoli (solo il secondo weekend)
Inoltre, sarà possibile partecipare a queste esperienze:
– Viaggio tra le Fiabe
– Avventura dei 12 regni
– Pic Nic da Favola
– Le Cene in Castello (la Cena con le Principesse, la Cena con i Supereroi)
– il Parco delle Zucche
– “I Pirati del Po”, un percorso interattivo a tema pirati a bordo del battello fluviale “La Nena” con partenza dal molo di via Darsena (maggiori info qui http://www.ferrarainfiaba.it/i-pirati-del-po/).