Modena

Per “La rovesciata più bella” circa 30 mila visualizzazioni

Nel weekend rilanciato anche da numerose testate il video Monet che racconta le origini dell’avventura delle figurine Panini, presentato dal sindaco all’incontro con la stampa

MODENA – Sono state circa trentamila le visualizzazioni nel weekend di Natale per il video web “La rovesciata più bella”, realizzato da Monet video per l’Ufficio comunicazione del Comune di Modena in collaborazione con l’Ufficio stampa. Undici minuti circa per raccontare una storia che da Modena è arrivata al mondo: quella dell’edicola dei Panini in corso Duomo, dove nacque l’avventura imprenditoriale delle figurine più diffuse del pianeta. Il video era stato presentato in anteprima dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli al tradizionale incontro di fine d’anno con i giornalisti, organizzato con l’Associazione stampa modenese.

Il video, pubblicato sul sito (www.comune.modena.it) e nella pagina Facebook “Città di Modena” ha raggiunto circa 76 mila bacheche e totalizzato, tra like, commenti e condivisioni 1836 reazioni quasi tutte positive. Il filmato è stato rilanciato anche da numerose testate giornalistiche online.

Il video si intitola “La rovesciata più bella” in omaggio all’opera dell’artista modenese Wainer Vaccari, collocata a due passi dal Duomo dove c’era l’edicola dal 1945 della famiglia Panini, rimossa a maggio di quest’anno. L’opera in bronzo raffigura, appunto, una interpretazione della mitica rovesciata del calciatore Carlo Parola, graficizzata nel 1970 proprio da Wainer Vaccari per farne l’immagine degli album, delle bustine e delle figurine delle raccolte “Calciatori” Panini.

La narrazione è affidata a una voce fuori campo e ai racconti di Laura e Antonio Panini, cucite dagli interventi del giornalista e scrittore Leo Turrini, con anche una intervista all’artista Wainer Vaccari. Il registro visivo è costruito attraverso il montaggio di foto storiche originali, per larga parte provenienti dagli archivi privati della famiglia Panini, con altre di repertorio e rare immagini della Liberazione, a cura dell’Istituto storico. A queste si mescolano spezzoni di un Super 8 di Franco Cosimo Panini girato nel 1956 per il fratello Umberto, all’epoca in Venezuela, per farlo tornare a casa e partecipare alla nuova avventura, come poi avvenne.

Il video “La rovesciata più bella” è disponibile anche sul canale youtube del Comune (https://youtu.be/7iJ7zphDYzQ).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: per lavori limitazioni al transito lungo la ss 9 “Via Emilia”

BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…

2 ore fa

Il 4, 5 e 6 novembre arriva nei cinema dell’Emilia Romagna “THE LAST: NARUTO THE MOVIE”

EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie  è il quinto manga più venduto…

2 ore fa

Evento di Lunedi 4 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

2 ore fa

Sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitale e innovazione organizzativa nel bando per la formazione continua nelle imprese e filiere dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…

2 ore fa

Teatro Masini, Faenza: Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 4 al 6 novembre

FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…

3 ore fa

Transito interrotto in via delle Bonifiche per lavori di ripresa frane

Provvedimenti in vigore dal 4 novembre 2024 fino al termine degli interventi FERRARA - Da…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter